De Rossi può tornare ad allenare subito in Serie A: tutto pronto per la prossima stagione, tre squadre lo cercano
La delusione per l’esonero dalla Roma dopo solo quattro giornate, e dopo aver lavorato e programmato un’intera sessione di calciomercato estivo, Daniele De Rossi si è preso un lungo tempo per riflettere. Per tutta la stagione è rimasto senza squadra: una scelta sua per riordinare le idee, aggiornarsi e prepararsi al meglio per il ritorno in panchina. Che sembra inevitabile in vista della prossima stagione. Nel frattempo è diventato proprietario e presidente dell’Ostia Mare, club di Serie D dove ha trascorso alcuni anni da giovanissimo prima di trasferirsi alla Roma (dove è rimasto per tutta la carriera da calciatore).
Il suo destino però è tornare in panchina, come lui stesso ha detto in una recente intervista. De Rossi ha preso il posto di Mourinho a gennaio 2024 e con ottimi risultati: ne sa qualcosa anche il Milan, eliminato da lui e dalla sua Roma ai quarti di finale di Europa League. A settembre l’assurda decisione della società giallorossa di esonerarlo ma adesso è pronto per il ritorno in panchina.
De Rossi potrebbe tornare ad allenare subito in Serie A. In caso di salvezza, l’ex centrocampista può diventare un’opzione concreta per Lecce, Como e Cagliari. Ai pugliesi adesso c’è Marco Giampaolo, che sta facendo sicuramente un ottimo lavoro ma c’è ancora il forte rischio retrocessione: ha soltanto due punti in più dell’Empoli che è terzultima. Più avanti, e quindi con più certezze salvezza, c’è il Cagliari, al momento allenato da Davide Nicola.
Potrebbe regalare maggiori soddisfazioni l’eventuale sostituzione di Fabregas sulla panchina del Como. A meno di colpi di scena, lo spagnolo a giugno lascerà la squadra: sembra pronto per fare il grande salto e ci sono già squadre importanti che lo cercano, fra cui anche il Milan. A quel punto il Como avrebbe bisogno di un sostituto e De Rossi può diventare una interessantissima soluzione. Vedremo cosa accadrà, anche perché per l’ex centrocampista potrebbero aprirsi anche altre porte, magari all’estero.
Negli ultimi giorni, ad esempio, si è parlato di Wolverhampton in Premier League, un’idea che potrebbe stuzzicarlo e non poco e per questo bisogna tenere una porta aperta. In Serie A occhio anche a clamorosi ribaltoni per squadre di medio-alta classifica: a fine stagione la Fiorentina potrebbe separarsi da Palladino, e a quel punto De Rossi potrebbe diventare un’opzione seria anche per la viola.