Milan, chi è Gourna-Douath: le caratteristiche del possibile vice Fofana

A Conceicao serve un rinforzo in mediana e nelle ultime ore si è tornato a parlare del titolare del Salisburgo: conosciamolo meglio.

Lucas Gourna-Douath centrocampista del Salisburgo durante una partita
Milan, chi è Gourna-Douath: le caratteristiche del possibile vice Fofana

Il Milan deve sfruttare questa sessione invernale del calciomercato per migliorare la squadra a disposizione di Sergio Conceicao. Ci sono delle mancanze e certamente il centrocampo è un reparto in cui è necessario fare qualcosa.

Youssouf Fofana e Tijjani Reijnders non hanno delle vere alternative. I due hanno dovuto giocare praticamente sempre e si vede che non riescono più a garantire lo stesso livello per 90 minuti, hanno bisogno di ricambi all’altezza. Tra i nomi accostati al club rossonero c’è anche Lucas Gourna-Douath, da tempo tenuto d’occhio dagli osservatori. Sono partiti i primi contatti, non c’è ancora una trattativa approfondita.

Gourna-Douath al Milan? Conosciamolo meglio

Il francese è un classe 2003 che ha mosso i primi passi a livello giovanile nel Lieusaint, nel Senart-Moissy e nel Torcy, poi a luglio 2018 è entrato nel vivaio del Saint Etienne. È passato per Under 17, Under 19, formazione B, nel 2020 è stato promosso in Prima Squadra. 65 presenze e un gol prima del trasferimento al Salisburgo a luglio 2022 per 13 milioni di euro.

Gourna-Douath centrocampista in azione durante Salisburgo-Inter
Gourna-Douath al Milan? Conosciamolo meglio (LaPresse) – MilanLive.it

Gourna-Douath ha totalizzato 89 presenze, 2 gol e 5 assist da quando gioca in Austria. In questa stagione non è titolare indiscusso, almeno in Bundesliga: solo 4 volte è partito dall’inizio nelle 11 presenze collezionate. È andata meglio nelle coppe: tra playoff e girone di Champions League 7 partite da titolare su 9 apparizioni (solo contro la Dinamo Zagabria è rimasto in panchina senza entrare); in Coppa d’Austria una presenza dal 1′ e l’altra da subentrato.

Nel 4-3-3 del Salisburgo il ruolo del francese è quello di perno centrale del centrocampo, può giocare anche in una mediana a due. Alto 1,85 metri e in possesso di una discreta strutta fisica, è un centrocampista con caratteristiche difensive bravo nel recuperare palloni e intelligente tatticamente. Sa leggere bene le azioni ed è adatto a un calcio ad alta intensità in cui fare un pressing efficace è fondamentale. Copre bene il campo e sa dare equilibrio. Non è un regista e non dà apporto particolare negli ultimi 25-30 metri, però è comunque uno preciso quando effettuare i passaggi. Può diventare ancora più completo, magari lasciare Salisburgo può aiutarlo in questo processo.

Ha caratteristiche che lo renderebbero un potenziale buon vice di Fofana, che ha assoluto bisogno di un’alternativa che gli consenta di rifiatare in alcuni specifici momenti. L’ex Monaco si è rivelato un acquisto azzeccato, però è stato fin troppo spremuto e il Milan deve sistemare questa situazione. Gourna-Douath, valutato 8 milioni da Transfermarkt, è una delle idee della dirigenza.

Gestione cookie