Milan, accordo totale per la cessione di Okafor: cifre e dettagli

Sembra finalmente essere arrivata la fumata bianca per il trasferimento dell’attaccante svizzero: ecco gli ultimi aggiornamenti sulla trattativa.

Okafor attaccante del Milan esulta dopo un gol
Milan, accordo totale per la cessione di Okafor: cifre e dettagli (LaPresse) – MilanLive.it

Noah Okafor non proseguirà la stagione con la maglia del Milan. In questi giorni c’è stata una negoziazione per la sua cessione e le parti hanno raggiunto l’intesa completa.

Il 24enne svizzero si trasferirà al Lipsia, domani partirà per la Germania e successivamente svolgerà il consueto iter che prevede visite mediche e firma del contratto. Tornerà a giocare per una squadra di proprietà della Red Bull: lo era anche il Salisburgo, dal quale i rossoneri lo hanno acquistato durante il calciomercato estivo 2023.

Okafor dal Milan al Lipsia: le ultime news di calciomercato

Il giornalista Gianluca Di Marzio di Sky Sport ha confermato che, dopo un avvio positivo della trattativa, il Lipsia non era più del tutto convinto di chiudere l’affare Okafor. Ma nelle ultime ore la situazione si è sbloccata e sono noti anche i termini economici dell’operazione.

Noah Okafor attaccante del Milan durante una partita
Okafor dal Milan al Lipsia: le ultime news di calciomercato (LaPresse) – MilanLive.it

Lo svizzero si trasferirà in Bundesliga con la formula del prestito oneroso da 1 milione di euro un diritto di riscatto fissato a 25 milioni. Una cifra abbastanza più alta di quella che aveva investito il Milan nell’estate 2023: allora, considerando la scadenza contrattuale ravvicinata (giugno 2024) bastarono 15,5 milioni. Se il giocatore dovesse fare particolarmente bene al Lipsia, il club rossonero avrebbe la possibilità di mettere a bilancio una grande plusvalenza in caso di riscatto.

Chiudere la cessione di Okafor era molto importante, adesso il Milan ha liberato un posto per un rinforzo. Qualcuno arriverà nel reparto offensivo. Da giorni si parla di Marcus Rashford, in uscita dal Manchester United, anche se è un’operazione abbastanza complicata. Bisogna far quadrare le cifre dell’operazione, che sarebbe in prestito, e bisogna stare attenti alla concorrenza. Se non sarà lui il colpo, ne arriverà comunque un altro.

Tornando a Okafor, ovviamente lo stipendio sarà pagato dal Lipsia nel resto della stagione. Per lui è l’occasione per cercare di avere più spazio, anche se non sarà semplice. Anche se è vero che Marco Rose gioca spesso con due punte e con questa formula lo svizzero può trarre benefici (è più una seconda punta che un esterno), i titolari indiscussi sono Benjamin Sesko e Lois Openda. Di conseguenza, partirà certamente come riserva e dovrà essere bravo a farsi trovare pronto.

Gestione cookie