Il club rossonero ha confermato ufficialmente che Fonseca non è più l’allenatore della squadra. Si attende l’annuncio su Conceicao.
L’esperienza di Paulo Fonseca sulla panchina del Milan è terminata dopo il pareggio 1-1 contro la Roma a San Siro. La società ha deciso di cambiare guida tecnica e ha già scelto Sergio Conceicao.
Poco fa è arrivato il comunicato ufficiale sull’esonero di Fonseca: “AC Milan comunica ufficialmente di avere sollevato Paulo Fonseca dall’incarico di allenatore della Prima Squadra maschile. Il Club ringrazia Paulo per la grande professionalità e gli augura il meglio per il futuro“.
Per un portoghese che viene licenziato ce n’è un altro in arrivo, Conceicao. Quest’ultimo, che era già tra i candidati per sostituire Stefano Pioli dopo la scorsa stagione, arriverà a Milano per le 14:30. Poi si dirigerà a Milanello assieme al suo staff per conoscere la squadra e il centro sportivo rossonero.
Domani pomeriggio il Milan partirà per l’Arabia Saudita, dove venerdì 3 gennaio affronterà la Juventus nella semifinale della Supercoppa Italiana. Il caso vuole che Conceicao debutti sulla panchina della sua nuova squadra affrontando il figlio Francisco, in prestito ai bianconeri. Sarà qualcosa di speciale, però l’allenatore portoghese in questo momento è concentrato sull’obiettivo di risollevare un Diavolo che finora ha avuto un rendimento al di sotto delle aspettative, nello specifico in Serie A.
Se in Champions League la squadra ha delle possibilità di qualificarsi direttamente agli Ottavi, battendo Girona e Dinamo Zagabria, invece in campionato la situazione è decisamente complicata. È ottava in classifica con 27 punti, a -8 dalla zona Champions League e a 14 dalla vetta. Vero che ha una partita in meno, dovendo recuperare quella contro il Bologna rinviata a ottobre, però il cammino fatto finora è certamente deludente. Vedremo se Conceicao riuscirà a cambiare la situazione, trascinando un gruppo che ha avuto non poche difficoltà in questi mesi.
Le vittorie contro l’Inter in Serie A e contro il Real Madrid in Champions League sono sicuramente i momenti più alti della gestione Fonseca. Purtroppo, dopo quei trionfi arrivati dopo delle ottime prestazioni non c’è stata la svolta tanto attesa. In campionato il rendimento è stato caratterizzato da alti e bassi che hanno provocato l’attuale classifica. Troppi punti buttati via. L’esperienza dell’ex Roma termina con il seguente bilancio: 24 partite, 12 vittorie, 6 pareggi, 6 sconfitte, 44 gol segnati, 27 gol subiti.