Squalifica+Sinner%2C+l%26%238217%3Bannuncio+manda+in+lacrime+i+tifosi+di+Jannik
milanliveit
/2024/12/06/squalifica-sinner-lannuncio-manda-in-lacrime-i-tifosi-di-jannik/amp/
Altre News

Squalifica Sinner, l’annuncio manda in lacrime i tifosi di Jannik

L’eventuale squalifica di Jannik Sinner per il caso Clostebol continua a tenere banco: arriva l’annuncio che preoccupa non poco i tifosi del numero 1 del ranking Atp

Si è appena chiuso un 2024 da favola per il tennis italiano. La seconda Coppa Davis consecutiva è stata il degno epilogo di un’annata della racchetta all’insegna del tricolore. Il trionfo alle Finals di Malaga è stato preceduto da quello delle ragazze nella ‘Billie Jean King Cup’.

Squalifica Sinner, l’annuncio manda in lacrime i tifosi di Jannik-milanlive.it (LaPresse)

Ma il tennis italiano non trionfa solo in campo. Infatti, il nostro Paese ospiterà fino al 2027 la fase finale dell’insalatiera d’argento oltre ovviamente alle Atp Finals che dal 2021 si svolgono a Torino. Un movimento tennistico tricolore che ha avuto in Jannik Sinner il suo portabandiera e trascinatore.

Il 23enne altoatesino ha sbaragliato la concorrenza mettendo in bacheca due titoli Major, Australian Open e Us Open, tre Master 1000, Miami, Cincinnati e Shanghai, e le Atp Finals oltre ad aver dato un contributo fondamentale nella conquista della Coppa Davis.

Tuttavia, sulla testa del numero 1 del ranking Atp pende la spada di Damocle del ricorso presentato dalla Wada al Tas dopo l’assoluzione dell’Itia per mancanza di colpa o negligenza nella positività al Clostebol accertata in primavera. E sarà così ancora per qualche mese visto che i tempi si allungano dal momento che l’agenda del Tribunale di Losanna è zeppa fino ad almeno a metà febbraio 2025. Nel frattempo, è arrivato un annuncio che non preoccupa non poco i tifosi del campione altoatesino.

Sinner, la previsione dell’avvocato esperto in casi di doping: “Sospeso per 1 o 2 anni”

In attesa che il Tas di Losanna si pronunci, in tanti, più o meno autorevoli, si sono lanciati in previsioni. Tra questi anche l’avvocato australiano Tim Fuller che è vero esperto della materia come prova il fatto che è riuscito a dimostrare che la positività al Ligandrol, una sostanza vietata, della nuotatrice, sua connazionale, Shayna Jack era frutto di una contaminazione ribaltando così il verdetto di colpevolezza della WADA. 

Ebbene, intervistato dal “Sydney Morning Herald”, l’avvocato ha commentato la situazione del numero 1 del ranking Atp con parole non esattamente rassicuranti: “Credo che la decisione di non colpevolezza o negligenza verrà ribaltata in appello, con successiva sanzione. Si tratta di un caso piuttosto insolito: da un lato la Wada accetta che l’assunzione del Clostebol non sia intenzionale, ma dall’altra che tu, atleta, hai o hai avuto un certo grado di colpevolezza o negligenza per quanto accaduto. Questo perché tu hai la responsabilità finale, che è oggettiva, e pertanto hai dimostrato colpa o negligenza nelle tue azioni“.

Sinner, la previsione dell’avvocato esperto in casi di doping: “Sospeso per 1 o 2 anni”-milanlive.it (LaPresse)

Dunque, per l’avvocato australiano il tennis italiano non dovrebbe farsi tante illusioni dato che l’ipotesi dell’assoluzione non è neanche contemplata: “Andrà quindi, nel caso, esaminato il grado di colpa o negligenza ed è il motivo per cui si ipotizza una squalifica di 1 anno o 2: se il grado reputato di negligenza fosse basso si andrebbe su 1 anno di sanzione“. Insomma, non proprio quello che si augurano i tifosi e tutti gli appassionati della racchetta.

Scritto da
Luigi Pasquariello