Un messaggio da brividi quello di Roger Federer, il tennista svizzero ha commosso tutti con le sue bellissime parole
Roger Federer è considerato da molti come il più grande tennista di sempre. Opinioni soggettive, ma una cosa è certa: lo stile di gioco dello svizzero è unico al mondo, impossibile da emulare. Si è ritirato ormai da diversi anni e, con il passar del tempo, tutta la sua grande era sta per finire: anche Rafa Nadal negli ultimi mesi ha deciso di appendere la racchetta al chiodo e ora, dei famosi big tre, resta solo Novak Djokovic, che per adesso non ha alcuna intenzione di smettere.
Djokovic è consapevole però che il tempo passa anche per lui e che i giovani, come il nostro Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, si stanno facendo strada. Anche per lui quindi sono gli ultimi attimi di tennis, che ha già scelto, insieme al suo staff, di centellinare con cura: giocherà solo gli slam più importanti e i tornei Atp. Non poteva però rinunciare al match di esibizione che si è giocato a Buenos Aires contro Juan Martin del Potro, un altro storico tennista che ha deciso di ritirarsi. In Argentina ha giocato l’ultima partita contro Djokovic ed è stata una serata piena di lacrime ed emozioni.
“Non conosco una persona che non lo ami“, ha detto lo stesso Djokovic di Del Potro. E ha poi aggiunto: “Un esempio per tutti noi, ma la sua più grande vittoria è essere una persona meravigliosa“. Parole da brividi quelle del serbo, ma non sono state le uniche con così tanta forza emotiva nei confronti del collega che ha deciso di ritirarsi. E qui torniamo a Federer, che ha mostrato tutta la sua classe anche in questa situazione.
Al termine della sfida di esibizione contro Djokovic, a Del Potro è stato dedicato un video con i messaggi dei suoi colleghi. E fra questi c’era anche quello, appunto, dello straordinario campione svizzero. Che ha commosso tutti con queste parole: “So che questo sarà un momento molto speciale per te. Sei stato un giocatore e una persona molto speciale per il mondo del tennis, e spero che questo momento sia bello in cui festeggi, non triste. Noi tutti dobbiamo fare il prossimo passo nella vita e penso che il meglio per te debba ancora venire, Juan Martín. Spero che le persone in Argentina festeggino con te e che tu stia vivendo un momento speciale con Novak vicino a te, ma voglio che tu sappia che ti sto pensando in questo momento e ti auguro il meglio. È stato un onore e un piacere giocare contro di te e passare del tempo con te fuori dal campo. Ti auguro tutto il meglio e sono sicuro che ci vedremo presto“.