Il Milan punta ad avere una rosa più italiana rispetto a quella attuale. Ecco il piano del club, con ben quattro calciatori azzurri nel mirino.
Storicamente il Milan ha sempre avuto un’anima molto italiana, addirittura spesso milanese doc. Infatti, tra le big del nostro campionato, è stata senza dubbio la squadra più abile a tirare fuori dal proprio settore giovanile dei talenti importanti, pronti a fare la storia del club e della Serie A.
Basti pensare ad alcune delle formazioni milaniste più forti di sempre, dove spiccavano sempre calciatori italiani di grande livello. Rivera, Baresi, Maldini, Ancelotti, Nesta, Pirlo, Gattuso e chi più ne ha più ne metta. Insomma, un Milan che ha riflettuto sempre un grande spirito di appartenenza, unendo calciatori nostrani a grandi talenti internazionali, attratti dall’idea di giocare a San Siro proprio al fianco dei miti del calcio italiano.
Oggi la tendenza è leggermente cambiata. Sono pochi gli italiani che il Milan vanta nella propria rosa attuale, molti dei quali neanche considerati titolari. Si segnalano capitan Calabria, Gabbia, Florenzi, Terracciano e qualche giovane talento della Primavera ormai aggregatosi in prima squadra (come Torriani o Zeroli). Il resto della squadra è composto da calciatori nati e cresciuti all’estero.
Proprio per colmare questa lacuna, il Milan starebbe seriamente pensando di rinforzare la rosa con alcuni innesti di origine italiana, una mossa utile anche per le liste UEFA, che richiedono la presenza di un numero minimo di calciatori cresciuti nel vivaio di un club della propria federazione.
Sarebbero quattro i profili azzurri che il Milan starebbe seguendo in questi giorni, anche per la sessione di mercato invernale. Il primo nome è quello di un terzino mancino, che andrebbe a ricoprire il ruolo di vice-Theo Hernandez. Parliamo di Giuseppe Pezzella, laterale dell’Empoli finora autore di un ottimo campionato.
Sempre dal club toscano potrebbe arrivare in un prossimo futuro anche Jacopo Fazzini, centrocampista di talento, anche lui molto brillante in questo spezzone stagionale. Uno dei migliori prospetti della Serie A, capace di giocare sia da mezzala che da trequartista puro.
Ed ancora, se dovesse arrivare un’offerta shock per Theo Hernandez, il Milan potrebbe sostituirlo con Destiny Udogie, terzino ex Udinese oggi al Tottenham. Anche lui italianissimo e già nel giro della nazionale azzurra da anni. Infine a centrocampo il colpaccio ideale si chiama Samuele Ricci, punto fermo del Torino e dell’Italia targata Spalletti. Uno dei mediani più completi del nostro campionato e da anni nel mirino del club rossonero.