Slovan Bratislava-Milan in tempo reale, cronaca e pagelle della partita valida per la quinta giornata di Champions League.
Il Milan torna in campo subito dopo la brutta serata di sabato contro la Juventus. C’è la Champions League e quindi lo Slovan Bratislava, match valido per la quinta giornata del torneo europeo. I rossoneri sanno di non poter sbagliare: mancano 4 partite alla fine del mega girone, compresa quella di oggi, e tutte contro avversari abbordabili. Vincerle significherebbe andare alla fase successiva senza passare dai Play Off.
L’approccio del Milan alla partita è di quelli giusti: i rossoneri vogliono subito imporsi e fare la partita, e lo Slovan non può fare altro che chiudersi e provare a ripartire. Da una situazione del genere nasce l’occasione gli per gli slovacchi con Strelec, ma Pavlovic salva clamorosamente sulla linea. Il Milan risponde con la rete del vantaggio che arriva al 21′: gran giocata di Abraham che lancia in verticale Pulisic, l’ex Chelsea da solo davanti al portiere avversario non sbaglia e segna di nuovo. Partita in discesa? Macché. Regalata un’altra ripartenza agli avversari (con un clamoroso errore di valutazione di Calabria da ultimo uomo) e stavolta Berseghyan davanti a Maignan non sbaglia: pareggio. Il Milan chiude così il primo tempo in pareggio.
La ripresa non inizia nel migliore dei modi per la squadra rossonera. La manovra è lenta, gli spazi sono stretti e non si riescono a trovare soluzioni. Fonseca decide fin da subito di mandare in campo Leao al posto di Okafor, sperando in una svolta. Il portoghese però anche lui fatica ad incidere, almeno fino a quando, a circa venti minuti dalla fine, Fofana riesce a valorizzare l’ottimo movimento verso la porta di Rafa, che solo davanti al portiere non sbaglia e riporta i suoi in vantaggio. Una rete che sblocca psicologicamente i rossoneri e, allo stesso tempo, toglie un po’ di energie fisiche e non solo agli slovacchi. E infatti pochi minuti dopo fa un errore clamoroso Strelec, che con un retropassaggio regala ad Abraham la palla del 3-1. Lo Slovan riesce ad accorciare con la bellissima rete di Marcelli, ma è clamoroso l’errore dell’arbitro che non fischia, nemmeno con l’ausilio del VAR, due evidenti falli su Emerson Royal e poi Leao. Finisce così, coi rossoneri che portano a casa tre punti importanti.
MAIGNAN 6
CALABRIA 5
TOMORI 6
PAVLOVIC 6,5
THEO HERNANDEZ 6
FOFANA 6,5
REIJNDERS 6
CHUKWUEZE 5,5
PULISIC 7
OKAFOR 5 (Dal 46′ LEAO 7)
ABRAHAM 7 (Dall’84’ CAMARDA SV)
Slovan Bratislava (3-5-2): Takac; Bajric, Kashia, Voet; Blackman, Kucka, Savvidis, Medvedev; Berseghyan, Strelec, Metsoko. A disp. Trnovsky, Hrdina, Tolic, Marcelli, Mustafic, Mak, Zuberu, Pauschek, Gajdos, Vojtko, Szoke, Ihnatenko. All. Vladimir Weiss.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Pavlovic, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Chukwueze, Pulisic, Okafor; Abraham. A disp. Sportiello, Torriani, Loftus-Cheek, Rafa Leao, Emerson Royal, Thiaw, Terracciano, Gabbia, Camarda, Musah. All. Paulo Fonseca.
Arbitro: José Maria Sanchez
Marcatori: 21′ Pulisic, 24′ Berseghyan, 68′ Leao, 71′ Abraham, 88′ Marcelli