Dimissioni ufficiali: il mondo della F1 in subbuglio

Una notizia ha decisamente spiazzato il paddock della Formula 1: già da Las Vegas un cambiamento importante.

Mancano tre gran premi al termine del campionato di F1 2024 e già nel prossimo a Las Vegas ci potrebbe essere l’incoronazione del campione del mondo. Max Verstappen ha un vantaggio di ben 62 punti su Lando Norris.

Gara di F1
Dimissioni ufficiali: il mondo della F1 in subbuglio (Ansa Foto) – MilanLive.it

Se il pilota Red Bull chiuderà il weekend mantenendosi almeno a +60, potrà festeggiare il quarto titolo mondiale consecutivo in Formula 1. Se non succederà negli Stati Uniti, potrebbe succedere nel seguente GP in Qatar, dove si correrà anche la Sprint. È troppo grande il vantaggio di cui dispone per pensare che possa esserci un campione diverso da lui quest’anno. Nel prossimo si vedrà…

F1, c’è l’annuncio: novità già a Las Vegas

Il Mondiale di F1 tornerà in azione nel weekend 22-24 novembre a Las Vegas, dove ci sarà una novità molto importante. Infatti, nei giorni scorsi Niels Wittich si è dimesso con effetto immediato dal suo ruolo di direttore di gara, che ricopriva dall’inizio del campionato 2022. Dopo la disastrosa gestione di Michael Masi nel GP di Abu Dhabi 2021, lui ed Eduardo Freitas sono stati chiamati a sostituirlo e si sono alternati fino al GP del Giappone 2022, dopo  il quale era rimasto l’unico race director.

Gara di F1
F1, c’è l’annuncio: novità già da Las Vegas (Ansa Foto) – MilanLive.it

La FIA ha diramato un comunicato ufficiale in cui ha spiegato che Wittich si è dimesso per inseguire delle nuove opportunità. Annunciato anche il sostituto che subentrerà da Las Vegas: Rui Marques, che ha già svolto il ruolo di direttore di gara in Formula 3 e in Formula 2. Si tratta di una grande occasione per lui, chiamato a ridurre al minimo gli errori in un campionato nel quale non mancano dei momenti nei quali prendere la decisione giusta non è sempre facile. E va anche presa abbastanza in fretta.

Il race director finisce più volte nel mirino della critica di piloti e team, in modo particolare quando ci sono incidenti o condizioni di pista complicate. Senza dimenticare la valutazione di alcune manovre di sorpasso oppure di difesa compiute dai driver, dalle quali spesso nascono dei team radio con delle lamentele. Marques ha grande esperienza nel mondo delle corse e cercherà di applicare sempre il corretto metro di giudizio, anche se è normale che qualcuno protesterà sempre quando si riterrà danneggiato. È sempre successo. Vedremo come se il portoghese riuscirà a scontentare meno persone possibili nel rispettare il regolamento della F1.

Gestione cookie