I rossoneri sono in procinto di realizzare un nuovo affare, nella retroguardia. L’idea è quella di andare su un profilo che ha già esperienza in Italia
Tutta la concentrazione in casa Milan nelle ultime ore è per l’imminente gara di Champions League in casa del Real Madrid. La prossima finestra di calciomercato dista ancora parecchio ma il club meneghino ha già nel mirino degli obiettivi ben precisi per rinforzarsi ulteriormente.
Il primo reparto a cui apporre dei correttivi è la linea mediana. La coperta si è fatta terribilmente corta dopo lo stop prolungato a cui è andato incontro Ismael Bennacer. Ed è pure discutibile il rendimento avuto da Loftus-Cheek e Musah nel momento in cui si sono trovati a dover rimpiazzare Reijnders e Fofana, da parte di mister Fonseca c’è parecchia insoddisfazione. Quindi l’approdo di un nuovo centrocampista è da dare per certo.
La strategia in tal senso è cristallina: andare su un profilo che abbia già totale dimestichezza con il campionato italiano, in maniera tale da non dover impiegare tempo nell’adattamento alla Serie A. Ciò vale in generale per tutti i ruoli del campo, anche nel reparto avanzato che nel 2025 vedrà di certo l’inserimento di una nuova prima punta, verosimilmente in estate. Ma a gennaio il Milan penserà a rimpinguare il pacchetto arretrato.
Gli elementi sin qui vagliati in linea teorica sono davvero tanti. Nelle ultime settimane l’attenzione del trittico composto da Moncada, Furlani e Ibrahimovic si è focalizzata sulle prestazioni offerte dal giovane Pietro Comuzzo.
Da quando i viola ha iniziato ad impiegarlo in pianta stabile nella propria linea difensiva, la Fiorentina è decollata verso le più alte vette della classifica. Il tecnico Raffaele Palladino ha avuto l’audacia di dare grande fiducia ad un giocatore che deve ancora compiere vent’anni ma che sul rettangolo verde sta mostrando di avere personalità da vendere.
Le prestazioni del centrale friulano sono finite nei radar di molti. Al di là del Milan, anche la Juventus sta palesando un discreto interesse e potrebbero cercare di accelerare a fronte del brutto infortunio che terrà Bremer ai box per parecchio tempo.
Per contro la società di via Aldo Rossi è alle prese con la spinosa situazione di Fikayo Tomori, sempre più prossimo all’addio. Dovessero proseguire le continue esclusioni da parte di Fonseca, il britannico potrebbe valutare di tornare in patria già a gennaio. Il Milan è disponibile ad ascoltare qualsiasi offerta che parta dai 30 milioni di euro. Tornano invece a Comuzzo, non va dimenticato che la Fiorentina ha tra le proprie fila Yacine Adli, ancora di proprietà rossonera. Se i viola fossero disponibili a mettersi al tavolo per Comuzzo, il Milan magari sarebbe incline ad uno sconto sui 13 milioni che servono ai toscani per riscattare il francese.