Notizia negativa per Leclerc, che è stato punito per una vicenda molto discussa: è arrivato il comunicato durante il GP del Brasile.
Charles Leclerc è stato recentemente al centro di un caso simile a quello che aveva coinvolto Max Verstappen a Singapore. Come il suo collega, anche il monegasco ha pronunciato una parolaccia durante una conferenza stampa, nello specifico quella sostenuta al termine della gara disputata in Messico.
Quando gli era stato chiesto cosa avesse pensato nel momento in cui ha fatto il lungo all’ultima curva, spalancando così la porta al sorpasso di Lando Norris, la sua risposta è stata la seguente: “Dopo aver recuperato il primo sovrasterzo, ne ho avuto un altro dall’altra parte e ho pensato ‘Oh cazzo’(fuck la parola specifica in inglese, ndr). Oh no, scusate. Chiedo scusa, non voglio fare compagnia a Max“.
Il pilota Ferrari si è subito reso conto dell’espressione utilizzata e si è scusato immediatamente, sperano di evitare di essere sanzionato come invece era successo a Verstappen, punito con dei lavori socialmente utili. Ma non è andata come lui sperava.
F1 2024: Leclerc punito, non come Verstappen
Durante il weekend del Gran Premio del Brasile è arrivato il comunicato ufficiale inerente una multa da 10.000 euro, di cui 5.000 sospesi e condizione che non si verifichino ulteriori episodi simili nei prossimi 12 mesi. A differenza di Verstappen, per Leclerc è arrivata una sanzione pecuniaria. Si tratta di una cifra bassa, considerando tutti i soldi che percepisce tra stipendio dalla Ferrari e sponsor vari, però l’annuncio diramato ha scatenato tanti commenti negativi.
Numerosi tifosi della F1 ritengono semplicemente ridicolo che dei piloti vengano puniti per l’utilizzo di qualche parolaccia. Nel caso specifico, Charles si era anche scusato immediatamente, quindi c’era la possibilità di chiudere un occhio e nessun pilota avrebbe detto nulla probabilmente, neppure lo stesso Verstappen. Invece, è stato deciso di sanzionare il monegasco.
La Formula 1 è uno sport seguitissimo a livello mondiale e proprio per questo la FIA vorrebbe che venisse evitata qualsiasi espressione volgare in diretta TV. Ma bisogna anche ricordare che i piloti sono persone umane e che ogni tanto si può perdonare qualche “sgarro”. Se poi il Leclerc di turno si scusa subito, diventa assurdo pensare di punirlo. Ma è andata così e il driver della Ferrari non ha potuto fare altro che accettare ciò che è stato deciso.