Dal bilancio del club rossonero emergono le cifre che sono state incassate grazie ai due principali sponsor.
Da anni il Milan sta portando avanti una politica di sostenibilità economica che gli ha permesso di chiudere gli ultimi due bilanci in attivo. Dopo tanti anni di passivi, è iniziato un percorso di miglioramento dei conti che ovviamente è stato possibile grazie al miglioramento dei risultati sportivi. Le due cose vanno di pari passo.
Il ritorno in Champions League è stato fondamentale per aumentare il fatturato, che ha potuto beneficiare dei ricchi premi UEFA e di altri ricavi che generati dalla partecipazione al torneo. Oltre a quelli inerenti alla vendita dei biglietti, da evidenziare quelli che riguardano gli sponsor. Essere nelle prime posizioni della Serie A e prendere parte alla Champions aiuta ad attirare partner disposti a legare il proprio marchio a quello del club. E quelli già presenti possono aumentare il loro investimento, cosa che è successa.
Il Milan ha recentemente approvato il bilancio dell’esercizio 2023/2024, chiuso con un utile di 4,1 milioni di euro. Il fatturato ha toccato una cifra record nella storia del club: 456,9 milioni. Ad essa si è arrivati anche grazie ai ricavi commerciali e da sponsor: 143,4 milioni. Solo da sponsorizzazioni, sono entrati 90,529 milioni (erano 80,783 nell’esercizio 2022/2023).
I due principali sponsor del Milan sono Emirates e Puma. Il primo è Official Airline Partner e Principal Partner del club e il logo della compagnia aerea di Dubai è presente sulla maglia della squadra dalla stagione 2010/2011. Il secondo è Global Technical Supplier, Official Licensed Partner e Principal Partner. Dall’annata 2018/2019 è lo sponsor tecnico dei rossoneri.
Dall’ultimo bilancio approvato risulta che Emirates ha versato 19 milioni (16,2 nel 2022/2023), mentre Puma 25,168 milioni (14,5 nel 2022/2023). I dati si riferiscono ai nuovi contratti che hanno preso il via dal 1° luglio 2023. Come evidenziato dai colleghi di CalcioeFinanza.it, il contratto con Emirates prevede un corrispettivo a salire nel corso degli anni e dovrebbe avvicinarsi ai 30 milioni di cui si era parlato al momento dell’ufficialità del rinnovo.
Per la stagione 2023/2024 sono entrati poco più di 44 milioni da questi due partner, mentre da tutti gli altri sono entrati 46,212 milioni. Ci sono poi 148 mila euro di ricavi dovuti a eventi organizzati presso la sede Casa Milan.