Leao trascina il Portogallo e si conferma il “Cheat Code” del calcio

Quando Leao gioca così è in grado di rompere il calcio: in Portogallo sono impazziti per la sua prestazione di ieri

Per Rafael Leao è stato un inizio di stagione come al solito: prestazioni altalenanti, classico atteggiamento e poca attenzione. I numeri: nove partite, un solo gol e quattro assist (tutti in Serie A). Il suo ruolo sta cambiando rispetto a prima: Fonseca gli chiede di essere un giocatore più di squadra e lui ci sta provando, ma nonostante l’impegno le difficoltà restano e sono palesi.

Leao migliore in campo di Polonia-Portogallo
Rafael Leao (LaPresse) – MilanLive.it

Il suo più grande limite è mentale, e su questo non c’è alcun dubbio. Perché quando è sul pezzo per 90′ (troppe poche volte) diventa uno dei migliori giocatori al mondo. E lo ha dimostrato ieri in Nazionale contro la Polonia: per A Bola è il migliore in campo con un otto in pagella. “Magia in movimento. Stupefacente“, ha scritto il noto quotidiano portoghese. I tifosi portoghesi si sono scatenati sui social per le sue giocate nella partita di ieri e c’è chi lo ha definito il “Cheat Code” del calcio.

Leao in Polonia-Portogallo è immarcabile: è fra i pochi in grado di rompere il calcio

Non esiste una definizione migliore per descrivere il Leao che gioca con voglia e concentrazione per 90′. Funziona come un cheat, un “trucco”, termine utilizzato soprattutto nei videogiochi per aggirare il codice del gioco e arrivare a determinati obiettivi e traguardi. Ecco, Leao per il calcio è così.

Leao migliore in campo di Polonia-Portogallo
Rafael Leao (LaPresse) – MilanLive.it

In un’epoca di grande attenzione tattica e di iper attenzione allo studio dell’avversario, i giocatori in grado di rompere gli schemi e di spaccare in due gli avversari sono diventati sempre più preziosi. Leao quando è in serata non si può marcare: né singolarmente né di squadra. E lo ha dimostrato ieri contro la Polonia con le due azioni che stanno facendo il giro del web anche in queste ore. La prima: parte da sinistra a metà campo, entra dentro al campo e salta tre uomini di tecnica e fisicità, colpisce il palo e consente a Cristiano Ronaldo di segnare il tap-in. La seconda è ancora più impressionante: sempre da sinistra e sempre accentrandosi, supera qualsiasi cosa gli si presenti di fronte e poi serve un cutback a Bruno Fernandes che spreca. Due azioni che sono un cheat per il calcio di oggi. “Leao è uno scherzo. Se aggiungesse costanza al suo gioco, diventerebbe uno dei migliori al mondo“, scrive un tifoso portoghese su Twitter. C’è davvero qualcuno che ha il coraggio di dargli torto?

Gestione cookie