Un ex ferrarista al centro di alcuni rumors da tempo: arriva una dichiarazione molto netta che sembra togliere ogni dubbio.
È già capitato a qualche pilota di lasciare la F1 e poi di cambiare idea. Un esempio è Fernando Alonso, che nel corso del 2018 annunciò dopo anni insoddisfacenti in McLaren e poi tornò nel 2021 con l’Alpine. Nonostante le stagioni fuori dal Circus, comunque passate a correre in altre categorie, il due volte campione del mondo si è assolutamente rivelato all’altezza quando è rientrato. E non ha voglia di smettere, ha un contratto con Aston Martin che scade nel 2026, anno nel quale spegnerà 45 candeline.
Un suo grande rivale si è ritirato al termine del campionato 2022 e ne ha preso il posto nella scuderia inglese. Ovviamente, ci riferiamo a Sebastian Vettel, quattro volte iridato con la Red Bull e che aveva sognato di laurearsi campione pure con la Ferrari. Non ha coronato questo sogno, ma può certamente dirsi felice della sua carriera in Formula 1. Non essendo felice di lottare semplicemente per andare a punti, il tedesco si era ritirato nonostante un’offerta di rinnovo di Aston Martin. Dopo il ritiro, non sono mancati rumors su un eventuale ritorno.
Vettel tornerà in F1? Arriva una risposta
Il 37enne nato a Heppenheim lo scorso aprile ha ammesso di non escludere totalmente di poter rientrare in griglia, ma solo con il progetto giusto. Era stato accostato a Red Bull e Mercedes, però non si è sviluppato niente di concreto. Ci sono stati pure rumors su Audi, che entrerà ufficialmente in F1 come costruttore dal 2026, dopo essere anche diventata proprietaria della scuderia Sauber. Mattia Binotto non ha smentito, però al momento non sembra essersi mosso nulla.
Adrian Newey conosce molto bene Vettel, avendo lavorato e vinto con lui in Red Bull. L’ingegnere britannico, futuro grande acquisto di Aston Martin, è stato molto chiaro sul futuro di Seb durante un’intervista ad High Performance Podcast: “Non vedo possibile il suo ritorno in F1. Si sta godendo la vita ed è passato oltre. Sta facendo cose diverse e questo gli fa onore“.
Newey è convinto che Vettel sia ormai concentrato su qualcosa di totalmente diverso dalle corse e che non abbia una reale intenzione di rimettersi in gioco in Formula 1. Il tedesco l’anno prossimo compirà 38 anni, vedremo se gli tornerà la voglia. La sensazione è che sia molto difficile rivederlo in azione nel campionato.