Inizio di stagione altalenante per il Milan. Non mancano i calciatori che hanno deluso. Per loro potrebbe esserci la cessione già a gennaio
La sconfitta con il Bayer Leverkusen ha raffreddato un pò gli entusiasmi al Milan dopo le due vittorie di fila con Inter e Lecce che hanno permesso ai rossoneri di riportarsi a ridosso della vetta della classifica.
La sfida contro la Fiorentina di domenica prossima rappresenta un ulteriore importante test per il Milan che deve dare continuità al buon rendimento recente in campionato e affrontare la sosta con serenità, in una situazione diametralmente opposta a quanto accaduto a settembre quando il ko di Parma e i due pareggi di contro Torino e Lazio avevano addirittura messo in discussione la panchina di Fonseca.
A Firenze, Fonseca potrebbe optare per scelte diverse di formazione rispetto alle recenti partite. In difesa, dovrebbe ritrovare una maglia da titolare Pavlovic al posto di Tomori, reduce da una prestazione incerta a Leverkusen. Con Gabbia titolare inamovibile in questo momento, la scelta di Pavlovic dal 1′ rappresenta un’ulteriore bocciatura nei confronti di un altro collega di reparto spesso considerato una prima scelta con Pioli.
Ci riferiamo ovviamente a Malick Thiaw. Una sola partita in stagione per il difensore tedesco, schierato da titolare nel match d’esordio con il Torino con una prestazione ampiamente insufficiente a causa dell’autorete sul vantaggio dei granata e all’errore in piazzamento che ha favorito il raddoppio di Zapata.
Da prima scelta, Thiaw ora è il quarto centrale nelle gerarchie di Fonseca, una nuova dimensione che potrebbe preludere a una cessione dell’ex Schalke 04, cercato in estate dal Newcastle. Proprio la pista della Premier League potrebbe riaprirsi per Thiaw con il Milan disposto a valutare offerte congrue e tali da preludere a un nuovo investimento in difesa magari su un calciatore giovane e di prospettiva.
Ha trovato più spazio rispetto a Thiaw ma con un rendimento insufficiente, Samuel Chukwueze. Il buon precampionato aveva fatto sperare in una crescita dell’esterno nigeriano. Le ambizioni però sono state presto disattese e l’inizio di stagione per Chukwueze è la copia di quello dell’anno scorso. L’esperto di mercato Nicolò Schira ha rilanciato l’indiscrezione su un interessamento di un club arabo per l’ex Villarreal. con un’offerta di almeno 20 milioni, il Milan non si opporrebbe a una cessione già a gennaio.
Lascerà certamente il Milan, Luka Jovic. Rimasto in rossonero con il contratto in scadenza, il serbo è stato escluso dalla lista Champions e non trova spazio con Abraham principale alternativo se non co titolare con Morata. Per Jovic si è scritto di un interessamento del Villarreal per gennaio, ultima chance per il Milan per cederlo ricavandone un indennizzo.