La notizia è una manna per il Milan e tutta la Serie A, la decisione può cambiare di nuovo le sorti del campionato
Il Milan si prepara a scendere in campo contro il Liverpool per la prima di Champions League. Si gioca a San Siro una partita di grande fascino fra due squadre che, nella storia della competizione, hanno scritto pagine incredibili. Fonseca dovrà provare a fare risultato per poter scacciare via la crisi: la vittoria col Venezia non è bastata e adesso, coi Reds e poi subito il derby, ha l’opportunità di farlo.
Intanto però arrivano buone notizie dal Governo per quello che riguarda il Decreto Crescita. La storia è nota: l’emendamento è stato sospeso il 1 gennaio 2024 e questo ha creato non poche polemiche nel nostro calcio. Il Milan è stata una delle più attive contro questa decisione: ne ha parlato spesso Giorgio Furlani, sottolineando come proprio grazie al Decreto Crescita i club italiani erano riusciti ad accorciare le distanze con le big d’Europa (con l’exploit negli ultimi due anni con tante italiane coinvolte nelle finali delle competizione).
Secondo quanto riferisce Calcio&Finanza, Forza Italia ha proposto la proroga della norma fino al 2027 per tutti gli sportivi, agevolando così di nuovo l’arrivo in Italia dei giocatori stranieri. Il Milan è stato fra i club che l’ha usata maggiormente, da qui si spiega anche la tendenza all’acquisto dall’estero.
La conferma dalle parole di Dario Damiani, capogruppo di Forza Italia in Commissione Bilancio: “La proposta di modifica punta a prorogare una misura già esistente che riguarda l’agevolazione per incentivare tutti i lavoratori che stabiliscono la residenza nel nostro Paese, compresi gli sportivi”. Insomma, si va verso questa direzione e non può essere che una buona notizia per il Milan così come per tutte le altre squadre italiane. E questo può essere un aiuto concreto per il calciomercato in vista di gennaio. I rossoneri in estate non hanno potuto usufruire del Decreto (e nonostante questo hanno comunque acquistato solo dall’estero).
Il Decreto Crescita riguarda la detassazione al 50% delle imposte per i lavoratori che trasferiscono la propria residenza in Italia. In questo modo, ad esempio, ha permesso alle squadre di Serie A di risparmiare tantissimo sugli stipendi dei giocatori. Una manovra che, come detto, il Milan ha sfruttato a pieno nel corso di questi anni e che ha permesso al club di acquistare tanti giocatori e risparmiare tanti soldi.