Il risultato di Milan-Venezia in diretta, tutti gli aggiornamento sulla partita in tempo reale da San Siro. Le formazioni ufficiali
“Basta scuse, ultima chiamata“. Recitava così lo striscione esposto dalla Curva Sud all’arrivo del pullman del Milan a San Siro. Un incitamento sì ma anche un avviso, chiaro e forte. Fonseca e i suoi non potevano sbagliare e non hanno sbagliato. Quattro gol al Venezia, con Theo Hernandez e Leao ritrovati. Da applausi l’impatto di Abraham: oltre al gol, anche l’atteggiamento giusto.
Il Milan aveva estremo bisogno di cominciare bene ed è quello che succede: passano appena due minuti quando il solito scambio con Leao porta Theo Hernandez sul fondo, il cross basso super il portiere avversario in mezzo alle gambe ed è 1-0. Un gol che però non toglie energie mentali al Venezia, che invece inizia a giocare e si rende pericoloso diverse volte a sinistra; è la posizione di Gianluca Busio a creare più di un grattacapo alla difesa rossonera. La difesa però, bene o male, regge. E poco dopo il quarto d’ora di gioco arriva anche il raddoppio: la firma è di Gabbia, al suo debutto quest’anno, scelto per sostituire Tomori. Segna di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Stavolta invece sì, il Venezia accusa il colpo. E il Milan ne approfitta per fare anche il terzo: fallo su Abraham, rigore e 3-0 di Pulisic. Non è finita: alla mezz’ora ecco anche il quarto, ancora su rigore, stavolta realizzato da Abraham.
Il secondo tempo è, invece, di sola gestione. Il Milan non trova più la via del gol ma ne approfitta per far riposare qualche titolare e dare minuti ad altri. Ad esempio a Morata, che prende il posto di Leao e per qualche minuto gioca in tandem con Abraham: una soluzione che convince, soprattutto quando ce ne sarà bisogno. Il Venezia non riesce invece più a rendersi pericoloso come invece nel primo tempo era riuscito (leggermente) a fare; segna con Zampano, ma il gol viene annullato dopo un controllo al Var. Finisce così quindi, ed è la prima vittoria per Fonseca. Una vittoria contro una squadra fortemente in difficoltà e quindi che non risolve tutti i problemi, ma è un buon (ri)inizio.
Le pagelle di Milan-Venezia
MAIGNAN 6
EMERSON ROYAL 6,5
GABBIA 7
PAVLOVIC 7
THEO HERNANDEZ 7,5
FOFANA 6,5 (Dal 79′ ZEROLI 6)
LOFTUS-CHEEK 6,5
PULISIC 7 (Dal 79′ CHUKWUEZE 6)
REIJNDERS 6,5 (Dal 63′ OKAFOR 6)
LEAO 6 (Dal 63′ MORATA 6)
ABRAHAM 7,5 (DAL 74′ MUSAH 6)
Milan-Venezia, il tabellino
Milan (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Pavlovic, Theo Hernandez; Fofana (dal 79′ Zeroli), Reijnders (dal 63′ Morata); Pulisic (dal 79′ Chukwueze), Loftus-Cheek, Leao (dal 63′ Okafor); Abraham (dal 74′ Musah). All. Fonseca
Venezia (3-4-2-1): Joronen; Idzes, Svoboda, Schingtienne; Candela, Nicolussi Caviglia, Duncan, Zampano; Oristanio, Busio; Pohjanpalo. All.: Di Francesco.
Arbitro: Di Marco
Marcatori: 2′ Theo Hernandez, 16′ Gabbia, 27′ rig. Pulisic, 30′ rig. Abraham