Calciomercato+Milan%2C+acquisti+e+cessioni%3A+tutte+le+operazioni
milanliveit
/2024/08/31/calciomercato-milan-acquisti-e-cessioni-tutte-le-operazioni/amp/
Calciomercato Milan

Calciomercato Milan, acquisti e cessioni: tutte le operazioni

La sessione estiva del calciomercato è conclusa nei principali campionati: vediamo tutti i movimenti fatti dal Milan per la Prima Squadra.

Il 30 agosto a mezzanotte è scaduto il termine per fare acquisti e cessioni in Italia e altri Paesi. C’è ancora qualche campionato che ha il mercato aperto, però il grosso degli affari è ormai stato fatto nelle leghe europee più importanti.

Milan, tutte le operazioni dell’estate 2024 (LaPresse) – MilanLive.it

C’era molta attesa di vedere cosa avrebbe fatto il Milan, bisognoso di una campagna di rafforzamento abbastanza importante per poter puntare alla vittoria del 20° Scudetto. Giorgio Furlani aveva dichiarato che il club non sarebbe stato timido nell’approcciarsi al calciomercato, però i tifosi si aspettavano una reazione più decisa alla vittoria della seconda stella da parte dell’Inter. Vedremo se alla fine le scelte prese dalla dirigenza si riveleranno corrette.

Calciomercato Milan: gli acquisti dell’estate 2024

Oltre ad aver ingaggiato un nuovo allenatore, Paulo Fonseca, il Milan ha preso cinque nuovi calciatori e ha riscattato il cartellino di un giocatore (Alex Jimenez) che era arrivato un anno fa. Vediamo tutte le operazioni in entrata fatte dal club.

Milan, tutte le operazioni dell’estate 2024 (Ansa Foto) – MilanLive.it
  • Alvaro Morata, attaccante classe 1992: è stato il primo colpo estivo rossonero. Sfumata l’ipotesi di comprare Joshua Zirkzee, la dirigenza ha deciso di puntare su un centravanti di esperienza che potesse sostituire Olivier Giroud anche come leader. La scorsa stagione all’Atletico Madrid è stata la sua migliore di sempre a livello realizzativo (21 gol) e in estate ha anche vinto l’Europeo da capitano della Spagna. È costato 13 milioni di euro, cifra stabilita dalla clausola di risoluzione presente nel suo contratto con i Colchoneros.
  • Strahinja Pavlovic, difensore classe 2001: il Milan cercava un centrale mancino e aggressivo, il serbo corrispondeva esattamente all’identikit. Reduce da buone stagioni al Salisburgo, è atteso alla conferma in una piazza importante come Milano. A Parma è stato tra i pochissimi a salvarsi. 18 milioni più 2 di bonus l’impegno economico del club per il suo acquisto.
  • Emerson Royal, terzino destro classe 1999: il brasiliano è stato il terzo innesto estivo ed è arrivato dopo una lunga trattativa con il Tottenham, che era partito chiedendo oltre 20 milioni. Alla fine l’accordo è stato trovato per circa 15 milioni fissi. Dopo l’infortunio grave di Alessandro Florenzi, c’è stata l’accelerata per portarlo a Milanello. Già quando si mise in evidenza con il Real Betis, Paolo Maldini e Frederic Massara provarono senza successo a ingaggiarlo.
  • Youssouf Fofana, centrocampista classe 1999: un colpo attesissimo, visto che al Milan serviva un giocatore con le sue caratteristiche a centrocampo. Sbagliato considerarlo un “medianaccio” che fa solo fase difensiva, il nazionale francese se la cava bene anche palla al piede e gli piace anche inserirsi in avanti. La negoziazione con il Monaco è stata lunghissima, alla fine le parti hanno raggiunto un’intesa sulla base di 20 milioni fissi più 5 di bonus.
  • Tammy Abraham, attaccante classe 1997: l’ultimo rinforzo arrivato proprio nell’ultimo giorno della finestra estiva del calciomercato. Si alternerà con Morata al centro dell’attacco. Ci sono dubbi sulla sua tenuta fisica, dato che a giugno 2023 si è rotto il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. È arrivato in prestito secco oneroso (circa 1,5 milioni) dalla Roma, quindi a costo ridotto (ma lo stipendio da circa 4,5 milioni netti annui è a carico del Milan).
  • Alex Jimenez, terzino classe 2005: riscattato per circa 5 milioni, ma il Real Madrid può ricomprarlo per 9 milioni nell’estate 2025 e per 12 in quella 2026.

Le cessioni rossonere

  • Charles De Ketelaere all’Atalanta: la Dea voleva riscattarlo, ma ha concordato con il Milan un nuovo prestito che prevede un obbligo di riscatto a 22 milioni che diventerà automatico il 1° febbraio 2025.
  • Pierre Kalulu alla Juventus: prestito oneroso da 3,3 milioni con diritto di riscatto fissato a 14 milioni e bonus per altri 3 milioni.
  • Jan-Carlo Simic all’Anderlecht: trasferimento a titolo definitivo per 3 milioni più il 20% dell’incasso della futura rivendita.
  • Yacine Adli alla Fiorentina: prestito oneroso da 1,5-2 milioni con diritto di riscatto a 10 milioni e percentuale del 10% sulla plusvalenza da eventuale rivendita.
  • Daniel Maldini al Monza: cessione a titolo gratuito con percentuale sulla rivendita del 50%.
  • Marco Nasti alla Cremonese: cessione a titolo gratuito con percentuale sulla rivendita del 50%.
  • Alexis Saelemaekers alla Roma: prestito secco.
  • Tommaso Pobega al Bologna: prestito con diritto di riscatto a 12 milioni.
  • Lorenzo Colombo all’Empoli: prestito con diritto di riscatto a 7 milioni.
  • Devis Vasquez all’Empoli: prestito con diritto di riscatto a 1 milione.
  • Luka Romero all’Alaves: prestito con diritto di riscatto a 7 milioni.
  • Marco Pellegrino all’Independiente: prestito secco.
  • Marko Lazetic all’FK TSC: prestito secco.
  • Emil Roback al Muangthong United: cessione gratuita.
Scritto da
Matteo B.