Il club rossonero è alla ricerca di un nuovo centrocampista e c’è un’opportunità che si può creare per mettere a segno un buon colpo.
Youssouf Fofana rimane l’obiettivo numero 1 del Milan per rinforzare la mediana, però la trattativa con il Monaco non è ancora arrivata a un esito positivo. Manca l’accordo sulla valutazione del cartellino.
Il club monegasco chiede circa 25 milioni di euro, mentre i rossoneri sono arrivati a 20 (bonus inclusi). Il nazionale francese ha un contratto in scadenza a giugno 2025, pertanto Giorgio Furlani non vuole investire una cifra troppo alta per il suo acquisto. Forte di questo e anche di un’intesa già raggiunta con il giocatore (contratto quadriennale a circa 3 milioni netti annui), spera di vincere la resistenza del Monaco nei prossimi giorni. La prossima settimana potrebbe essere decisiva.
Anche se Fofana rimane la priorità, ovviamente il Milan valuta anche delle alternative. Una di queste è Johnny Cardoso, nazionale statunitense classe 2001 che milita nel Real Betis.
Il giocatore è approdato a Siviglia a gennaio 2024 proveniente dal Brasile, nello specifico dall’Internacional. Un investimento da circa 6 milioni di euro che ha fruttato, visto che Cardoso sul campo ha mostrato un buon rendimento. In maglia biancoverde ha totalizzato 17 presenze, 1 gol e 2 assist. È stato anche convocato per la Copa America, nella quale ha collezionato 2 presenze (entrambe subentrando nel secondo tempo).
Il Betis è pronto a valutare offerte. ABC Sevilla spiega che la dirigenza pensa alla cessione di Cardoso per finanziare il mercato in entrata. Vorrebbe incassare 25-30 milioni, quindi una cifra oltre quattro volte superiore a quella spesa nell’ultimo mercato invernale. Da capire i margini di trattiva, il club andaluso è spesso un osso duro quando si tratta di vendere i suoi gioielli.
Un’altra fonte spagnola, Deportes Cope Sevilla, ha rivelato che il Milan ha offerto 20 milioni. Vedremo se nei prossimi giorni ci saranno aggiornamenti su questa pista, alternativa a Fofana. Da sottolineare che Cardoso possiede anche il passaporto italiano, quindi non verrebbe tesserato come extracomunitario. Sulle sue tracce c’è pure la Fiorentina.
Con l’ingaggio dell’ex Internacional aumenterebbe la “colonia” americana a Milanello. Ci sono già Christian Pulisic e Yunus Musah che fanno parte della nazionale maggiore degli Stati Uniti, due giocatori che sicuramente possono aiutare eventualmente Cardoso a inserirsi in squadra.