Il calciomercato è appena cominciato e diversi club stanno lavorando per rinforzarsi in vista della prossima stagione.
Siamo ormai giunti alla fase finale di Europei e Coppa America, la stagione 2023/2024 sta finendo anche per le Nazionali e cominciano i ritiri in vista della prossima stagione. Diversi top club come Milan, Juve e Napoli hanno già cominciato il ritiro e intanto i rispettivi dirigenti lavorano alla prossima stagione.
Alcuni club hanno cambiato molto, dall’allenatore fino ai giocatori e tra i club – suo malgrado – più attivi sul mercato c’è il Bologna. La società felsinea è stata tra le rivelazioni dell’ultima stagione, ha raggiunto una storica qualificazione in Champions League ed ha ora cambiato guida tecnica. In panchina ci sarà Vincenzo Italiano, pronto a sostituire nel migliore dei modi Thiago Motta: il club rossoblù perderà diverse pedine chiave come Calafiori e Zirkzee, ormai entrambi ad un passo rispettivamente da Arsenal e Manchester United.
I due big avevano tante richieste e ripartiranno dalla Premier League. Intanto la società e in particolare il noto ds Giovanni Sartori già pensa al futuro, l’obiettivo è rinforzare la qualità con giocatori forti ed esperienza, cosa che sicuramente a questo gruppo di giovani ragazzi, in vista della prossima Champions League. Nelle ultime ore è spuntato per il Bologna un nome clamoroso.
Negli ultimi giorni si era parlato di un forte interesse del Bologna per l’esperto centrale tedesco – ex Borussia Dortmund – Mats Hummels. Il giocatore piace a diversi club, è ancora nel mirino del club rossoblù che intanto valuta altri nomi. Secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport la società sta valutando altri profili esperti e tra questi ci sarebbe l’ex Liverpool, attualmente svincolato, Joel Matip.
Il giocatore si sarebbe addirittura proposto al club felsineo che starebbe facendo le opportune valutazioni. L’elevato ingaggio – come nel caso di Hummels – complica le cose ma si tratterebbe di un colpo importante per la retroguardia di Italiano. Matip vanta 58 presenze in Champions League, suddivise tra Schalke04 e Liverpool.
E’ stato per anni una colonna della squadra di Klopp e ora potrebbe ripartire dalla serie A. Il Bologna sonda il terreno e valuta la situazione. Matip aiuterebbe i giovani della squadra ad ambientarsi nella competizione e sarebbe il primo rinforzo di una campagna che si preannuncia molto importante per il club rossoblù. Sartori attende l’ufficialità degli addii di Calafiori e Zirkzee e poi piomberà sul mercato, l’obiettivo è rinforzare la rosa in tutti i reparti.