Notizia positiva per il futuro del club rossonero: un progetto a cui lavora da tempo può finalmente decollare.
Il Milan punta molto sui giovani e avere un buon settore giovanile è fondamentale. In questi anni la società ha lavorato bene e nelle ultime stagioni abbiamo visto anche la Primavera protagonista in Youth League, dove il livello è più alto.
Per aiutare la crescita dei giovani il club ha deciso di mettere in piedi un altro progetto: la creazione della squadra Under 23. Previsto un investimento complessivo da circa 12 milioni di euro. Un modello già adottato da Juventus e Atalanta e che può portare risultati molto importanti. Infatti, c’è la possibilità di mettere i ragazzi alla prova in un campionato professionistico come quello di Serie C, preparandoli meglio al calcio “dei grandi”.
Per prendere parte alla terza divisione italiana, serviva che un’altra società avesse problemi nell’iscrizione per la prossima stagione e questo è successo. Infatti, l’Ancona è stato escluso e ha spalancato la porta al Diavolo.
Poco fa, al termine della riunione del Consiglio della FIGC, è stata ufficializzata l’ammissione del Milan Under 23. Domani ci sarà il sorteggio che stabilirà in quale girone giocheranno le squadre Under 23 di Milan, Juventus e Atalanta. Da regolamento, devono essere distribuite tra i tre e non possono essercene due nel medesimo. Esiste anche la possibilità che i rossoneri capitino nel C, dovendo quindi affrontare delle trasferte nel Sud Italia.
Il club ha comunicato che la squadra si chiamerà Milan Futuro, si radunerà l’8 luglio a Milanello a stretto contatto con il team di Paulo Fonseca, formando di fatto un unico gruppo. Le prime uscite ufficiali sono in programma l’11 e il 18 di agosto quando si disputeranno il primo e il secondo turno preliminare di Coppa Italia Serie C, mentre l’avvio del campionato è previsto il 25 agosto.
Il Milan ha anche annunciato Daniele Bonera come allenatore. L’ex difensore ha fatto parte dello staff di Stefano Pioli nelle scorse stagioni e adesso è pronto ad affrontare la sua prima esperienza da tecnico. Il club dovrebbe confermare anche in quale stadio giocherà l’Under 23, ovvero il Chinetti di Solbiate Arno, distante solo 3 chilometri da Milanello. Previsti dei lavori di ammodernamento da oltre 700 mila euro per rispettare gli standard previsti dalla Serie C.
La dirigenza è già al lavoro per fare alcuni acquisti che faranno parte dell’organico a disposizione di Bonera. Ovviamente, non ci saranno solo dei giovani che nell’ultima stagione hanno fatto parte della Primavera. Ci sono diversi elementi nuovi da aggiungere per completare la rosa. A livello dirigenziale, ci sarà l’aggiunta di Jovan Kirovski, ex direttore tecnico del Los Angeles Galaxy. Un manager in ottimi rapporti con Zlatan Ibrahimovic, i due si sono conosciuti durante l’esperienza in MLS dello svedese.