La soluzione la offre il Barcellona: grosso affare

Il Milan potrebbe sfruttare un’occasione “offerta” dal Barça: un esubero della squadra di Flick potrebbe essere un utile rinforzo.

Paulo Fonseca ha bisogno di innesti in ogni reparto e la dirigenza lo accontenterà, anche se i tifosi sono in attesa di capire quali profili arriveranno a Milanello. Sicuramente ci sarà bisogno di un difensore centrale, visto che è partito Simon Kjaer e l’intenzione è quella di sostituirlo.

Milan, nuovo difensore dal Barcellona
Milan, occasione dal Barça per la difesa (Ansa Foto) – MilanLive.it

Il Milan non ha un centrale mancino, pertanto l’idea è acquistare un giocatore con questa caratteristica e che sia anche bravo in impostazione. Fonseca è un allenatore che vuole una squadra brava a costruire gioco dal basso, dunque farebbe comodo un difensore bravo a livello tecnico, oltre che su altri aspetti fondamentali del ruolo: l’attenzione in marcatura su tutti.

Milan, occasione dal Barça:

La dirigenza rossonera sta lavorando su diversi profili. Il grande sogno sembrava essere Alessandro Buongiorno del Torino, ma i circa 40 milioni di euro chiesti dal Torino hanno reso impossibile qualsiasi tipo di discussione. In questi giorni sono stati accostati al Diavolo altri centrali mancini, basti pensare a Diogo Leite dell’Union Berlino e a Jakub Kiwior dell’Arsenal, giusto per citare due nomi.

Milan, nuovo difensore dal Barcellona
Milan, occasione dal Barça per la difesa (Ansa Foto) – MilanLive.it

Attenzione a possibili sorprese. Un altro difensore mancino che potrebbe cambiare squadra nel prossimo calciomercato estivo è Inigo Martinez. Lo spagnolo ha 33 anni, quindi non è più giovanissimo e forse proprio l’età è un freno a un eventuale ingaggio, però potrebbe essere un’operazione a costo contenuto che porterebbe a Milanello un giocatore di esperienza.

Martinez gioca nel Barcellona e ha un contratto che scade a giugno 2025, il club blaugrana è disposto a cederlo. Il basco era uno dei fedelissimi di Xavi e con l’arrivo di Flick non è considerato indispensabile. Tra l’altro, il Barça ha anche dei problemi di fair play finanziario e deve cercare di abbassare il tetto ingaggi per poter iscrivere tutti i giocatori nella lista per la prossima stagione. Quindi si libererebbe volentieri del suo stipendio da circa 4,5 milioni netti annui. Per il cartellino basta un indennizzo ridotto, vista l’età e la situazione contrattuale. Inoltre, era stato preso a parametro zero nell’estate 2023.

Nei giorni scorsi il Mundo Deportivo ha scritto che Martinez non vuole lasciare la Catalogna. Da sottolineare che nel suo contratto è previsto che se non viene iscritto il club dovrà comunque pagare quanto stabilito nell’accordo. La speranza del Barcellona è che lui e altri calciatori ritenuti cedibili accettino le eventuali offerte che arriveranno nei prossimi giorni. Alcune società della Saudi Pro League, con le loro ricche proposte economiche, potrebbero essere di aiuto.

Gestione cookie