Addio al Milan per quindici milioni di euro. Il Diavolo incassa ancora e aumenta il tesoretto a disposizione per il mercato estivo
Il calciomercato si aprirà ufficialmente il prossimo 1 luglio, ma le squadre si stanno già muovendo per mettere a segno i primi colpi. Ad oggi l’unica ufficialità legata al Milan è quella relativa alla cessione a titolo definitivo di Charles De Ketelaere. Il belga, come avevamo scritto, placando gli allarmismi, è stato alla fine riscattato dall’Atalanta.
Nessuno sconto, come sperato dai bergamaschi, ma l’ex Club Brugge ha detto addio definitivamente al Milan alle cifre pattuite la scorsa estate. Così il Diavolo ha incassato tre milioni di euro per il prestito e ventiquattro complessivi per il riscatto, tra parte fissa e bonus maturati. Una cifra che permette ai rossoneri di non mettere a bilancio una minusvalenza. Si chiude, dunque, definitamente, l’avventura di De Ketelaere al Milan.
Ma il belga non è l’unico esubero che permetterà di incassare dei soldi che verranno poi reinvestiti sul mercato. Dopo l’ex Club Brugge, il Milan, infatti, è pronto a piazzare anche il connazionale Alexis Saelemaekers. L’esterno d’attacco sembrava destinato a rimanere al Bologna. L’ottima stagione aveva fatto pensare che il riscatto, fissato ad una decina di milioni, fosse davvero una formalità . L’addio di Thiago Motta, però, ha cambiato i piani e Saelemaekers così dal primo luglio sarà nuovamente un giocatore del Milan.
Il destino di Saelemaekers al Milan è chiaramente segnato. Il giocatore non rientra nei piani del Diavolo, che sulla fascia destra ha investito tanto lo scorso anno, portando a Milano Samu Chukwueze e Christian Pulisic. Anche Paulo Fonseca, dunque, ripartirà dal nigeriano e dall’americano. In questi giorni così, insieme all’agente dell’ex Anderlecht si sta cercando una nuova sistemazione al giocatore.
Possibile un futuro ancora in Italia, con il Milan che valuta Saelemaekers una quindicina di milioni. L’esterno piace tanto a Thiago Motta e non è da escludere un suo approdo alla Juventus. Proprio a Torino, però, c’è l’altra squadra che ha chiesto informazioni ai rossoneri. Anche i granata, infatti, stanno pensando seriamente al calciatore, così come la Fiorentina. Non è da escludere, infine, un approdo in Premier League. Diversi club di metà classifica, avrebbero sondato il terreno. A breve, dunque, sapremo quale sarà il futuro di Saelemaekers, senza escludere che possa essere utilizzato come pedina di scambio