Possibile la partenza dal Milan di uno dei fedelissimi di mister Pioli: ci sono già delle richieste per lui in Serie A.
I tifosi del Milan sono molto curiosi di vedere quali saranno i nuovi acquisti che la dirigenza riuscirà a prendere. Ovviamente, ci saranno anche delle cessioni e la speranza è quella di non veder partire dei titolarissimi, anche se la cessione di Sandro Tonali insegna che non si può mai escludere nulla.
Bisogna prendere in considerazione le diverse situazioni contrattuali. I chiacchieratissimi Mike Maignan e Theo Hernandez hanno accordi che scadono a giugno 2026, dunque è normale che senza rinnovi verranno valutate le offerte. E ci sono anche giocatori con scadenza contrattuale ravvicinata: giugno 2025 per Davide Calabria e Alessandro Florenzi. Da capire anche cosa ne sarà di loro, visto che la dirigenza intende comprare un nuovo terzino destro. Uno dei due potrebbe lasciare Milanello.
Calabria è il capitano della squadra e sarebbe un po’ strano se lui e il club non riuscissero a trovare un accordo per il rinnovo. Il terzino bresciano è cresciuto nel settore giovanile rossonero e sicuramente vuole continuare a vestire l’attuale maglia. La sensazione è che alla fine un’intesa verrà trovata.
Per quanto concerne Florenzi, va considerata l’età (33 anni) e anche lo stipendio (circa 3 milioni di euro netti annui). Inoltre, sembra che tra lui e Paulo Fonseca non scattò il feeling ai tempi della Roma. Il portoghese dovrebbe diventare il nuovo allenatore del Milan, quindi vedremo cosa succederà nel caso.
Anche se non è più giovanissimo, il laterale romano può ancora fare un paio di stagioni a buoni livelli se non ha infortuni a mettergli i bastoni tra le ruote. In questi giorni si è parlato di un interessamento del Bologna, squadra che farà la Champions League nella prossima stagione e alla quale farà comodo avere qualche giocatore di esperienza in organico.
Uno come Florenzi potrebbe fare comodo anche ad altre squadre della Serie A, ad esempio Fiorentina e Monza. Non mancheranno delle richieste, anche dall’estero. Il giocatore dovrà fare le proprie valutazioni dopo essersi confrontato con il Milan. In caso di addio, si ritroverà probabilmente a doversi abbassare lo stipendio. Si tratta di uno dei calciatori più esperti e con maggiore leadership che sono rimasti nello spogliatoio rossonero. Vedremo se si concretizzerà la sua partenza nel corso del calciomercato estivo.