Joshua Zirkzee sembra ormai destinato a lasciare Bologna e iniziare una nuova avventura altrove. Arrivano conferme dai rumors.
Il Bologna sta volando verso uno splendido quarto posto, che varrebbe la meritatissima qualificazione alla Champions League 2024-2025. Un capolavoro quello messo in atto da Thiago Motta e dai suoi dirigenti, che hanno costruito una squadra giovane, di talento e perfetta per le idee calcistiche del tecnico italo-brasiliano.
La stella di questo Bologna è senza dubbio Joshua Zirkzee, attaccante olandese che è maturato moltissimo sotto la guida di Motta e che ha dato segnali assolutamente positivi come punto di riferimento offensivo. Contro la Roma, nello scontro diretto di lunedì scorsa, Zirkzee è anche tornato al gol e ottenuto applausi e consensi generali.
Molti club sono letteralmente pazzi per Zirkzee. La stampa italiana parla di un derby Milan-Inter per il centravanti classe 2001, visto che entrambe le milanesi farebbero follie per assicurarsi questo calciatore di prospettiva. Occhio anche alla Juventus ed alle squadre di Premier League, senza dimenticare il Bayern Monaco. L’ex squadra dell’olandese vanta infatti una ‘recompra’ fissata a 40 milioni di euro.
Il Bologna già pensa al sostituto di Zirkzee
Sarebbe molto romantico se il Bologna riuscisse a blindare il suo numero 9 per la prossima annata, in cui con ogni probabilità disputerà le coppe europee. Ma Zirkzee molto probabilmente lascerà il club emiliano, il quale difficilmente potrà resistere agli assalti delle big per il proprio gioiello.
La conferma di questa scelta quasi obbligata arriva dall’aggiornamento di mercato del cronista Nicolò Schira. Secondo quest’ultimo, il Bologna avrebbe già individuato il sostituto di Zirkzee per la prossima stagioni. Occhi puntati su Vangelis Pavlidis, centravanti greco che da qualche stagione si sta mettendo in luce nell’AZ Alkmaar, la squadra da cui il Milan ha ingaggiato Reijnders lo scorso anno.
Pavilidis, accostato anche ai rossoneri qualche tempo fa, è un attaccante d’area di rigore, che ha già messo a segno 21 reti nel campionato olandese in corso. Oltre al Bologna, che lo vorrebbe come numero 9 per la prossima stagione, anche lo Stoccarda sarebbe sulle tracce dell’ellenico, classe 1998.
Zirkzee in questo caso finirebbe dunque sul mercato in attesa della migliore offerta. Come detto il Bayern ha sempre la priorità sul calciatore 22enne, ma le big italiane ed europee potrebbero fare sul serio. Il Milan lo considera uno dei centravanti più idonei a sostituire Giroud, ma servirà un esborso davvero imponente per battere la concorrenza.