Milan-Inter, la cronaca con gli highlights del Derby disputato lunedì 22 aprile e valido per la 33.a giornata di Serie A
Tutto confermato nella formazione iniziale del Milan con Leao centravanti e Musah schierato a destra con Pulisic a completare il tridente.
Si gioca in una serata fredda e di pioggia. Solito dinamica – verrebbe da dire – nel primo quarto d’ora di gioco. Il Milan mantiene il possesso palla e l’Inter colpisce alla prima occasione propizia. E’ il 18′ minuto e, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Acerbi si ritrova solo a colpire di testa nell’area piccola. Gol inevitabile e Inter in vantaggio (1-0).
Il Milan accusa il colpo e al 25′ viene graziato da Lautaro Martinez che si divora il gol del raddoppio, spedendo alta sulla traversa una facile conclusione a porta vuota su assist di Thuram. Finalmente si vede anche il Milan in zona gol. Al 29′, su una ripartenza, Leao scatta su Acerbi ma non angola la conclusione che Sommer respinge con prontezza
L’impressione è che ogni volta che l’Inter prova ad attaccare, la difesa del Milan traballa. Accade di nuovo al 38′, quando Thuram, indisturbato in area, ha anche il tempo di prendere la mira sul rito che scheggia il palo.
Al 40′ doppia emozione nel giro di pochi secondi. Sommer compie un miracolo sulla girata di Calabria. La respinta del portiere interista avvia il contropiede nerazzurro con Mkhitaryan che non approfitta di un errato disimpegno di Tomori e tira troppo centralmente su Maignan.
Il secondo tempo comincia come peggio non si potrebbe per il Milan. Merito di Thuram che vince un contrasto con Tomori e batte Maignan dal limite. Tiro non impossibile da parare quello del centravanti nerazzurro sul quale Mike avrebbe potuto fare di più.
Sotto 2-0, Pioli manda in campo Giroud mentre la partita vive una fase di stallo. Nel finale, il Milan prova a riaprirla. Pulisic fallisce un’ottima opportunità in area di rigore al 74′. Cinque minuti dopo i rossoneri riescono ad accorciare le distanze con Tomori che ribatte in rete una gran respinta di Sommer su un colpo di testa di Gabbia.
Il finale è rovente. Hernandez e Dumfries si beccano il rosso per una rissa davvero violenta, sedata dai compagni di squadra. Stessa sorte per Calabria espulso nel finale per una gomitata a Frattesi. Il Milan ci prova con Okafor prima del triplice fischio dopo un calcio d’angolo che decreta lo Scudetto dell’Inter e la sesta vittoria di fila in un Derby.
Trionfo meritato per i nerazzurri che conquistano la seconda stella. Per il Milan un’umiliazione pesantissima. Dopo stasera sarà durissima ripartire ma è un dovere farlo.