Le possibili scelte di Pioli e Gotti per il match di campionato in programma a San Siro: nuova posizione per Pulisic?
Dopo aver sconfitto la Fiorentina e aver consolidato il secondo posto in classifica, il Milan vuole proseguire il suo cammino in Serie A con una nuova vittoria. Prima di pensare al match di Europa League contro la Roma, l’obiettivo è sconfiggere il Lecce a San Siro.
All’andata il risultato fu di 2-2, con i rossoneri avanti 2-0 e poi incredibilmente rimontati. La squadra pugliese aveva anche segnato il gol della vittoria, poi annullato grazie all’intervento del VAR. Stefano Pioli si aspetta una buona prestazione e una vittoria da parte dei suoi ragazzi, che possono mettere un ulteriore tassello verso la qualificazione alla prossima Champions.
Il Milan deve rinunciare ad alcuni giocatori per l’impegno di sabato pomeriggio. Il nome che spicca è quello di Ruben Loftus-Cheek, assente per squalifica. Non ci saranno neppure Pierre Kalulu, Tommaso Pobega e Malick Thiaw. Quest’ultimo ha accusato una fascite plantare e Pioli ha dichiarato che la sua non convocazione è a scopo precauzionale, con la speranza di averlo disponibile contro la Roma. Vedremo.
In difesa ci sarà Matteo Gabbia ad affiancare Fikayo Tomori al centro, l’ex Chelsea è anche sotto diffida e per una squalifica salterà il match di Europa League. Sulla fascia destra agirà uno tra Davide Calabria e Alessandro Florenzi, mentre a sinistra ci sarà il ritorno di Theo Hernandez (squalificato contro la Fiorentina).
A centrocampo la coppia titolare dovrebbe essere composta da Yacine Adli e Tijjani Reijnders, con Ismael Bennacer e Yunus Musah inizialmente destinati alla panchina. Il posto di Loftus-Cheek sulla trequarti dovrebbe essere preso da Christian Pulisic, che per la prima volta in stagione andrebbe a giocare in quella posizione. Sulle fasce confermati Samuel Chukwueze e Rafael Leao, con Olivier Giroud che sembra destinato a partire dal primo minuto come centravanti.
Gotti dovrebbe schierare il Lecce con il modulo 4-4-2. Davanti a Wladimiro Falcone agirà il quartetto difensivo Gendrey-Pongracic-Baschirotto-Gallo, in mediana vedremo Ybler Ramadani e Alexis Blin. Sulle fasce del centrocampo Pontus Almqvist a destra e Patrick Dorgu a sinistra. Il tandem d’attacco sarà composto da Lameck Banda e Nikola Krstovic. La squadra pugliese è reduce da un’ottima prestazione contro la Roma (pareggio 0-0) e non va sottovalutata.
SERIE A, MILAN-LECCE: PROBABILI FORMAZIONI
Milan (4-2-3-1) – Maignan; Calabria (Florenzi), Gabbia, Tomori, Hernandez; Adli, Reijnders; Chukwueze, Pulisic, Leao; Giroud.
Lecce (4-4-2) – Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Almqvist, Ramadani, Blin, Dorgu; Banda, Krstovic.