I numeri di ricavi dello sponsor tecnico del Milan per la stagione 2023-2024. Ottima crescita per il club rossonero rispetto al passato.
Una delle migliori e più funzionali modifiche attuate dalla proprietà RedBird Capital riguardo alla crescita del brand Milan riguarda le tante partnership messe in atto. Un lavoro già ben avviato dall’ex amministratore delegato Ivan Gazidis e ampliato dall’attuale gestione made in USA.
In particolare il Milan può vantare ricavi davvero importanti e prestigiosi dai maggiori sponsor. Ovvero dagli accordi con le aziende che hanno acconsentito di mostrare il proprio logo sulla maglia del Milan in cambio di contratti milionari di sponsorizzazione e visibilità.
Il Milan, come molte altre squadre di Serie A e non solo, ad oggi vanta tre sponsor diversi che compaiono sulla divisa da gioco. Fly Emirates è il main sponsor, il cui logo è apposto sul petto dei calciatori in campo. Poi MSC Crociere come sponsor di manica ed infine Wefox che compare invece come back sponsor, ovvero sul retro delle casacche, sotto al numero di maglia dei giocatori.
I ricavi annuali del Milan, almeno secondo le cifre portate a bilancio dal club di via Aldo Rossi, sono assolutamente positivi e fruttuosi.
Infatti la squadra allenata da Stefano Pioli vanta introiti da esattamente 42 milioni di euro l’anno grazie a queste partnership. 30 milioni arrivano direttamente dal ricco accordo rinnovato negli scorsi mesi con Emirates, la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti che ormai da molti anni è mai sponsor del Milan.
MSC invece dona 5 milioni annui al club rossonero come sponsor di manica, mentre Wefox, nota e moderna compagnia assicurativa, paga 7 milioni all’anno al Milan per comparire sul retro maglia. Numeri importanti, secondi in Serie A soltanto a quelli della Juventus, club che resta leader nei ricavi da sponsor anche nella stagione in corso.
I bianconeri guadagnano 51 milioni, in particolare grazie alla storica partnership con la società Stellantis, multinazionale che gestisce anche il patrimonio Fiat e che appone sulla maglia di Vlahovic e compagni il logo Jeep. Ma tale accordo è in scadenza nel 2024 e con ogni probabilità la Juve dovrà trovare un altro main sponsor.
Assurdo pensare come club di primo livello in Italia, quali Roma, Lazio e Atalanta, non vantino uno sponsor di maglia che porti ricavi importanti in questo momento. I giallorossi di Mourinho indossano la scritta SPQR, in onore della tradizione imperiale della città di Roma, mentre gli altri due club sono sprovvisti di loghi o brand alternativi.