Aggiornamenti minuto per minuto da San Siro per Milan-Slavia Praga, l’andata degli ottavi di finale di Europa League. Partita in programma alle 21:00
Benvenuti alla diretta testuale di Milan-Slavia Praga. I rossoneri tornano in campo in per l’andata degli ottavi di finale di Europa League, l’unico torneo rimasto alla squadra di Stefano Pioli per provare a dare un senso a questa stagione negativa. Il Milan è nettamente superiore all’avversario e ha assolutamente l’obbligo di vincere oggi e superare facilmente il turno della competizione per andare ai quarti, dove si entrerà nel vivo. Ma la rosa rossonera è forte e ha il dovere di provare ad arrivare in finale.
45’+3′ – MATCH TERMINATO! Il Milan si avvicina ai Quarti di Europa League, anche se a Praga non potrà sottovalutare lo Slavia.
85′ – GOL DI PULISIC. Ottima azione di Leao, che salta l’avversario in area e poi scavalca il portiere, l’ex Chelsea devia per ultimo il pallone a un passo dalla riga.
84′ – Girata di sinistro di Jovic, palla fuori di poco.
80′ – Pioli toglie Reijnders per Bennacer e Giroud per Okafor.
79′ – Clamoroso errore di Kjaer, che concede una conclusione quasi a botta sicura in area: si oppongono Calabria e Tomori evitando guai.
72′ – Ammonito Calabria per fallo netto dopo un brutto pallone perso da Kjaer.
67′ – Pioli mette Jovic al posto di Loftus-Cheek, quindi gioca con le due punte.
66′ – Schranz, lasciato totalmente libero da Theo Hernandez, batte Maignan con una botta di destro in diagonale dall’interno dell’area.
61′ – Entra Schranz per Chytil.
56′ – I rossoneri controllano la partita e cercano il gol del 4-1, che permetterebbe di ipotecare la qualificazione ai Quarti di Europa League.
49′ – Perfetta palla di Theo Hernandez per Rafa, che dentro l’area fa partire un tiro di destro a giro che non inquadra la porta.
46′ – Match ripartito. Pioli ha fatto due cambi: Tomori per Gabbia, Calabria per Florenzi.
45’+2′ – L’arbitro ha fischiato la conclusione della prima frazione di gioco. Inizialmente meglio la squadra ceca, poi l’espulsione di Diouf ha fatto pendere la bilancia a favore della squadra di Pioli. Di Giroud, Reijnders e Loftus-Cheek i gol.
45’+1′ – LOFTUS-CHEEK GOL! Colpi di testa imperioso da corner battuto da Florenzi.
44′ – GOL DI REIJNDERS! Botta di destro angolata dell’olandese, Stanek non ci arriva.
40′ – Leao colpisce di testa a pochi metri dalla porta, Stanek alza sopra la traversa. Sugli sviluppi è Loftus-Cheek ad arrivare al tiro dentro l’area, palla deviata e altro angolo. Stavolta è Gabbia a rendersi pericoloso di testa, ma Stanek compie un miracolo e mette il pallone in corner nuovamente.
38′ – Cross di Adli, colpo di testa di Giroud: parata semplice per Stanek.
36′ – GOL DI DOUDERA. Destro al volo dal limite dell’area, Maignan battuto.
35′ – Errore di Gabbia, Chytil punta Kjaer e poi calcia, il danese in scivolata devia in corner.
34′ – GOL DI GIROUD! Assist perfetto di Leao per Oliviero, che di testa non può sbagliare a pochi passi dalla porta.
26′ – ESPULSO DIOUF. Bruttissima entrata su Pulisic, l’arbitro non ha dubbi ed estrae il cartellino rosso. Milan-Slavia Praga sempre 0-0.
23′ – Doudera di destro al volo colpisce male, poteva creare grossi problemi a Maignan: aveva calciato dall’interno dell’area.
20′ – Sky Sport riferisce che Pioli è scontento sia per la fase di costruzione sia per quella di non possesso. Non un buon Milan finora.
15′ – Pericoloso Doudera, che dall’interno dell’area calcia di destro da buona posizione senza inquadrare la porta.
12′ – Occasione per Diouf, che dall’interno dell’area non colpisce bene il pallone col sinistro. Era da solo, Pulisic lo aveva perso in marcatura.
10′ – Punizione di Florenzi da ottima posizione: palla alta non di molto.
7′ – Punizione di Florenzi, che cerca di servire Giroud, pronto a colpire di testa ma anticipato dall’uscita alta di Stanek.
3′ – Florenzi ammonito per un fallo a centrocampo, era diffidato e salterà la partita di ritorno a Praga.
1′ – L’arbitro Meler ha fischiato il via!
Stefano Pioli ha parlato a Sky Sport prima di Milan-Slavia Praga e ha spiegato la scelta, ovvia in realtà, di mettere la migliore formazione possibile: “Partita importante, giochiamo in casa e vogliamo cominciare bene questo turno. Stasera ci può essere assolutamente un’insidia, come in tutte le partite d’Europa bisogna mettere alta qualità e intensità. L’avversario sa giocare bene, corre tanto, è intenso e ha buone qualità. Serve mettere in campo una prestazione di alto livello“.
60.000 tifosi presenti a San Siro, il mister è contento di questa risposta al match di Europa League: “Il nostro pubblico è sempre presente con tanto entusiasmo e tanto sostegno, vuole che giochiamo il migliore calcio possibile“.
Infine, si parla di Rafael Leao: “Leao deve giocare ad altissimo livello sempre. Deve fare bene in campionato, lo ha fatto in Champions e lo deve fare anche in Europa League. Ha grandi qualità e spero che questa sia anche la sua serata. Rafa è un giocatore molto forte ed è giusto aspettarsi giocate molto importanti“.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Kjær, Gabbia, Hernández; Adli, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leão; Giroud. A disp.: Mirante, Sportiello; Calabria, Kalulu, Terracciano, Thiaw, Tomori; Bennacer, Musah; Chukwueze, Jović, Okafor. All.: Pioli.
SLAVIA PRAGA (4-2-3-1): Staněk; Vlček, Holeš, Zima, Diouf; Masopust, Dorley; Douděra, Provod, Zmrzlý; Chytil. A disp.: Mandous, Sirotnik; Bořil, Konečný, Ogbu; Jurasék, Jurečka, Tomič, Wallem; Schranz, Tijani, van Buren. All.: Trpišovský.
Arbitro: Halil Umut Meler (TUR).