Gazidis%2C+nuova+esperienza+manageriale%3A+ufficiale+il+ruolo+dell%26%238217%3Bex+Milan
milanliveit
/2024/03/05/gazidis-nuova-esperienza-manageriale-ufficiale-il-ruolo-dell-ex-milan/amp/
Categorie: Non Solo Milan

Gazidis, nuova esperienza manageriale: ufficiale il ruolo dell’ex Milan

L’ex amministratore delegato del Milan Ivan Gazidis ha ora un nuovo ruolo: le parole del dirigente dopo l’incarico

Una vita trascorsa nel mondo del calcio: oltre trent’anni da dirigente in cui ha ricoperto ruoli manageriali davvero importanti. Da CEO dell’Arsenal a quello del Milan, con il culmine della sua esperienza arrivato con la conquista inaspettata dello scudetto nella stagione 2021/2022.

Ivan Gazidis, nuovo ruolo per lui (Ansa Foto) – Milanlive

Ci riferiamo naturalmente ad Ivan Gazidis, uno degli artefici di quel titolo insieme a Paolo Maldini e Ricky Massara, i bracci operativi dell’Ad che, invece, ha lavorato alacremente per rendere il bilancio del club decisamente più sostenibile nel giro di pochi anni.

Con i Gunners, invece, ha conquistato tre FA Cup ed altrettanti Community Shields, ottenendo costantemente la qualificazione alla Champions League e modernizzando alcuni settori del club, su tutti quello dei campi di allenamento oggi all’avanguardia. Senza dimenticare il lavoro fatto in ambito commerciale.

Gazidis ha lasciato il club rossonero nel dicembre del 2022, sostituito in quel ruolo da Giorgio Furlani, già in precedenza presente nel CdA del club meneghino. Ebbene, dopo poco più di un anno, il manager sudafricano ha ricevuto un nuovo incarico. Stavolta, dopo 30 anni nel mondo del calcio, lontano da questo ambito.

Gazidis entra in Kilmer Sports Ventures: è il presidente

Ivan Gazidis è infatti il nuovo presidente del Kilmer Sports Ventures, la divisione del Gruppo Kilmer che avrà come focus le possibilità di investimenti nel settori di sport ed intrattenimento. Larry Tanenbaum è il proprietario dell’azienda nonché presidente e Ceo di Kilmer Group e presidente della Maple Leaf Sports and Entertainment (MLSE), la società madre di diversi club sportivi canadesi, tra cui il Toronto FC nel calcio, i Toronto Raptors nella NBA, i Toronto Maple Leaf della NHL e gli Argonauts della Canadian Football League.

L’ex CEO del Milan è il nuovo presidente di Kilmer Sports Ventures (Ansa Foto) – Milanlive

Nel mondo dello sport Tanenbaum è uno degli esponenti più influenti ed importanti e sono entusiasta ed onorato di lavorare con lui. Sono felice di entrare nella Kilmer Sports Ventures e non vedo l’ora di costruire con Larry questa nuova organizzazione” le prime parole dell’ex dirigente rossonero.

Saranno preziose la sua leadership e la sua esperienza – ha ammesso Larry Tanenbaum – e nello sviluppo del calcio a livello internazionale ha avuto un ruolo influente“.

Ed in effetti Gazidis, nella sua carriera, ha ricoperto ruoli di assoluto rilievo nel mondo del calcio. Vice commissario ed uno dei fondatori della Mls, è stato nel comitato esecutivo della UEFA e dell’ECA, l’associazione dei club europei.

Scritto da
Giancarlo Spinazzola