Il Milan si rinforza in difesa: caccia ad un ventenne già ribattezzato il nuovo Kompany. Un talento abile anche nell’impostazione
Il Milan ed il Belgio, parte II. Nell’estate del 2022 Paolo Maldini portò a Milanello Charles De Ketelaere, un giovane talento fiammingo classe 2001. Un vero e proprio predestinato, stella della Nazionale belga e del Bruges, dove aveva incantato l’Europa intera.
Un anno dopo ed una delusione dopo l’altra, la cessione all’Atalanta; prestito con diritto di riscatto senza rimpianto alcuno. Almeno a vedere la prima parte di stagione attuale. Poi l’esplosione in maglia nerazzurra, sei gol in Serie A, due in Coppa Italia ed altrettanti in Europa League. Con Gasperini è letteralmente esploso, sia come trequartista che come seconda punta e perfino falso nueve.
Arrivato in doppia cifra, ha convinto tutti a Zingonia e dintorni tanto che i Percassi eserciteranno il riscatto a fine stagione vestendolo di nerazzurro definitivamente. E probabile che qualcuno a via Aldo Rossi ed a Milanello stia rimuginando non poco per non aver puntato sul ragazzo senza aspettarlo.
Milan, Debast il nome nuovo: le caratteristiche
I rossoneri, ora, ci riprovano. Nel mirino – come riporta Calciomercato.com – un altro talento belga, stavolta di professione difensore. Si tratta di Zeno Debast, difensore belga classe 2003 in forza all’Anderlecht. Nel settore giovanile del club di Bruxelles è entrato ad appena sei anni ed è ora un pilastro della prima squadra.
Un inizio da trequartista, poi l’arretramento in difesa nel 2019 dove è diventato un vero e proprio pilastro della formazione belga. Tanti i paragoni, il più calzante sembra proprio con Kompany, ex Anderlecht e Manchester City, anche per il fisico da corazziere, ben 191 centimetri di potenza, forza ed esplosività.