Milan, le possibili avversari negli ottavi di finale di Europa League. Quante insidie per i rossoneri nel sorteggio di venerdì 22 febbraio
Grazie alla qualificazione ottenuta contro il Rennes, il Milan torna agli ottavi di Europa League, traguardo raggiunto già tre anni fa nell’ultima edizione disputata dai rossoneri prima di quella in corso.
Nel 2021, il Milan è stato eliminato da quella che era l’avversaria più forte nel novero delle qualificate ovvero il Manchester United. Anche stavolta non mancheranno i pericoli per i rossoneri che affronteranno una delle prime classificate della fase a gironi di Europa League, conclusa lo scorso dicembre.
Sette le compagini presenti nell’urna del Sorteggio in programma venerdì 23 febbraio alle 12, a Nyon. Sette e non otto, in quanto è assente l’Atalanta. Fino agli ottavi, infatti, non è previsto l’incrocio tra club della stessa nazionalità, vincolo che decade a partire dai quarti, quando sarà definito il tabellone degli accoppiamenti fino alla finale di Dublino.
Il Milan affronterà agli ottavi di finale di Europa League una delle seguenti sette squadre
Il doppio confronto degli ottavi di finale è in programma tra il 7 e il 14 marzo, sempre di giovedì con partite distribuite nei consueti orari delle 18.45 e delle 21.
Se si esclude il Liverpool affrontato in due finali di Champions League e nella fase a gironi dell’edizione 2021-22, quella del ritorno dei rossoneri nella massima competizione europea, il Milan non ha mai incrociato una delle altre sei compagini rimaste.
Sulla carta, gli accoppiamenti più favorevoli sono quelli con Slavia Praga (prima nel girone della Roma) e Glasgow Rangers, finalista dell’Europa League due anni, sconfitto all’epilogo dall’Eintracht Francoforte a Siviglia.
Molto impegnativi gli eventuali incroci con il West Ham, detentore della Conference League, il Brighton di De Zerbi alla sua prima partecipazione in assoluto a una competizione europea e il Villarreal, in crisi nella Liga ma vincitore della Europa League nel 2021.
Liverpool e Bayer Leverkusen, ovviamente, gli avversari più forti. Primi in classifica in Premier League e Bundesliga, i Reds e il Bayer hanno vinto agevolmente i rispettivi gironi e sono le favorite per la vittoria finale. I tedeschi, peraltro, nella scorsa edizione hanno raggiunto la semifinale sconfitti dalla Roma di Mourinho.
Nei suoi due ottavi di Europa League disputati precedentemente, il Milan ha affrontato sempre un club di Premier League, l’Arsenal nell’edizione 2016-17 e il Manchester in quella 2020-21. Stesso esito finale con i rossoneri eliminati in entrambe le occasioni.