Pagelle e tabellino di Milan-Rennes 3-0, l’andata dei playoff di Europa League. Doppietta di Loftus-Cheek e Leao: qualificazione vicinissima
Il Milan voleva subito indirizzare la qualificazione e ci è riuscito. In un San Siro totalmente rossonero per l’occasione, la squadra di Stefano Pioli vince l’ennesima partita di questo 2024 fin qui ottimo. Loftus-Cheek segna una doppietta (di testa) come a Bologna, Leao ritrova il gol più di un mese dopo. Oltre la vittoria, l’altra buona notizia è di nuovo la porta inviolata, grazie anche ad un Matteo Gabbia che si conferma il più in forma del momento.
Il Milan sblocca il risultato alla mezz’ora del primo tempo con Loftus-Cheek, che stava già dando un po’ di problemi alla catena di sinistra della difesa del Rennes con le sue posizioni dietro al terzino. Da quella situazione nasce la sua prima rete, con cross al bacio di Florenzi e colpo di testa sul secondo palo. Partita e forse qualificazione messa in discesa nel secondo tempo dopo pochissimi minuti: ancora Loftus–Cheek, e ancora di testa, per il 2-0 e doppietta (la seconda in poche settimane dopo quella al Bologna). A mettere il punto finale è Rafael Leao, che ritrova il gol dopo quello inutile all’Atalanta in Coppa Italia dello scorso 10 gennaio: Theo Hernandez recupera la palla in pressione, solito triangolo con il portoghese che chiude con il piatto sul secondo palo. Da segnalare l’ennesima partita di altissimo livello di Matteo Gabbia: non ci sono sbavature.
MAIGNAN 6,5
FLORENZI 7 (Dal 75′ TERRACCIANO SV)
KJAER 7 (Dal 62′ THIAW 6)
GABBIA 7,5
THEO HERNANDEZ 7,5
MUSAH 6,5
REIJNDERS 6,5
PULISIC 6,5 (Dall’81’ ADLI SV)
LOFTUS-CHEEK 8 (Dal 75′ BENNACER 6)
LEAO 7,5 (Dal 62′ OKAFOR 6)
GIROUD 6,5
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Kjaer, Gabbia, Hernández; Musah, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. A disp.: Mirante, Sportiello; Bartesaghi, Nsiala, Terracciano, Thiaw; Adli, Bennacer, Victor; Jovic, Okafor. All.: Pioli.
RENNES (4-4-2): Mandanda; G. Doué, Omari, Theate, Truffert; Bourigeaud, Santamaria, Matusiwa, D. Doué; Kalimuendo, Terrier. A disp.: Gallon, Lembet; Belocian, Nagida, Seidu, Wooh; Blas, Cissé; Gouiri, Lambourde, Salah, Yildirim. All.: Stephan.
Arbitro: Nikola Dabanovic
Marcatori: 32′ e 48′ Loftus-Cheek, 52′ Leao