A breve verrà introdotta l’ennesima novità dal punto di vista arbitrale, un nuovo cartellino che aggiungerà un tipo di sanzione.
Negli ultimi anni il calcio si è rivoluzionato completamente, soprattutto nelle agevolazioni al lavoro dell’arbitro e di tutta la squadra direzionale. L’introduzione del VAR, il sistema di assistenza video in tempo reale, ha senza dubbio tracciato una linea di demarcazione.
Dal 2017 in Serie A ogni azione viene messa sotto indagine dagli assistenti addetti al monitor, che sono autorizzati a chiamare e contattare l’arbitro sul campo per segnalargli situazioni live o correggere suoi eventuali errori. Una svolta rispetto al calcio più agée di un tempo.
Un’altra rivoluzione starebbe per arrivare a breve sui campi da gioco ad alti livelli. A sperimentarla potrebbe essere prima di tutto il calcio inglese, con l’introduzione di una novità davvero sorprendente: il cartellino blu, ovvero una sorta di mix tra l’ammonizione e l’espulsione indirizzata ai calciatori in campo.
Cartellino blu, cos’è e come funzionerà
Secondo quanto riportato dal Telegraph, l’IFAB (ovvero l’International Football Association Board) ha dato il via libera alla sperimentazione del nuovo cartellino blu. Un’idea nata proprio in Premier League e dintorni e che verrà discussa il prossimo 2 marzo nel congresso annuale di Glasgow.
Ma andiamo a vedere in cosa consiste questo cartellino blu. Si tratta di una sanzione che permetterà all’arbitro di allontanare dal campo il calciatore reo di qualche infrazione, ma solo per dieci minuti. Una delibera sulla falsa riga dell’ammonizione nel rugby, che per l’appunto viene definita espulsione temporanea.
L’idea in particolare è quella di punire con una sanzione più pesante di una semplice ammonizione coloro che commettono falli tattici su azioni avversarie promettenti. Oppure i calciatori rei di protestare in maniera troppo vivace. In questo caso arriverebbe la sanzione in blu e la sospensione temporanea dal gioco per 10′ esatti.
Inoltre è stato chiarito come la combinazione di due cartellini blu o di un blu assieme ad un cartellino giallo comporterà l’espulsione per il giocatore colpevole. Il tutto è al vaglio della federcalcio inglese, che potrebbe sperimentare per la prima volta questa innovazione per gli arbitri durante le partite della FA Cup a partire dalla prossima stagione.