San Siro ristrutturato, il nuovo progetto incuriosisce l’Inter: la rivelazione

A Milano si cerca di salvare il Giuseppe Meazza: il Milan sembra già deciso ad andare via, invece l’Inter potrebbe ripensarci.

Le ultime mosse del Milan sul tema stadio fanno intendere che ormai è stata fatta una scelta netta: lasciare Milano e costruire a San Donato Milanese. La strada sembra tracciata, anche se davanti c’è un iter che richiederà oltre un anno prima di arrivare a poter mettere la prima pietra.

Nuovo San Siro: progetto da 300 milioni
L’Inter rimarrà al Giuseppe Meazza? (LaPresse) – MilanLive.it

La Giunta comunale ha pronunciato il suo primo sì, l’amministrazione guidata dal sindaco Francesco Squeri è ben predisposta su questo progetto. Una grande opportunità per valorizzare l’area San Francesco, da anni abbandonata a sé stessa. Il club rossonero è pronto a fare un grande investimento che può avere tante ricadute positive anche sul Comune. La sensazione è che alla fine si riuscirà a fare l’accordo di programma che coinvolgerà anche Regione Lombardia, Città Metropolitana, Comune di Milano, Ferrovie dello Stato e Parco Agricolo Sud Milano. Un passaggio chiave che richiederà del tempo.

Nuovo San Siro, pronto il piano: Inter interessata?

Se il Milan lavora per costruire un nuovo stadio a San Donato Milanese, invece l’Inter in questi mesi ha fatto delle valutazioni su un’area di Rozzano. Anche i nerazzurri pensano a un loro impianto sportivo fuori da Milano, dove però il sindaco Beppe Sala nutre ancora la speranza di trattenere almeno una delle due squadre. Ma come?

Nuovo San Siro: progetto da 300 milioni
L’Inter rimarrà al Giuseppe Meazza? (LaPresse) – MilanLive.it

C’è un piano di ristrutturazione da 300 milioni di euro che riguarda an Siro, è stato elaborato dallo studio Arco Associati. Come spiegato dal quotidiano Libero, oggi se ne parlerà a Palazzo Marino durante la commissione consigliare quadrigiunta Rigenerazione Urbana, Mobilità, Sport e Olimpiadi. In tale occasione verranno svelati tutti i dettagli di un progetto studiato appositamente per far cambiare idea ad almeno una tra Milan e Inter. A promuoverlo è stato Alessandro De Chirico, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale.

Con questo piano ci sarebbe la possibilità di continuare a giocare le partite durante i lavori di ristrutturazione, uno dei nodi che aveva spinto i club a decidere di non giocare più al Giuseppe Meazza in futuro. Arco Associati ha elaborato un progetto che consentirebbe di ridurre i disagi al minimo in occasione dei match e di non perdere troppi posti a sedere (circa 3 mila per lotto).

L’idea è quella di ristrutturare su parti diverse in momenti diversi, dividendo il cantiere in lotti principali e secondari. Ad esempio, i lavori sugli anelli verrebbero suddivisi in sei parti e affrontati uno alla volta. Per ridurre le tempistiche, alcuni manufatti potrebbero essere realizzati all’esterno dello stadio e poi assemblati successivamente. Con questa ristrutturazione si manterrebbe il 95% delle strutture esistenti, con solo il 5% oggetto di interventi.

Nel piano rientra pure la ristrutturazione del campo con elementi tecnologici, che lo renderebbero più adatto ad ospitare sia le partite sia altri eventi, come i concerti. Inoltre, c’è la volontà di ridurre l’inquinamento acustico inserendo una nuova infrastruttura di copertura in aggiunta a quella esistente.

Il progetto di Arco Associati sembra aver incuriosito l’Inter, stando a quanto rivelato da Libero. Vedremo se, dopo aver valutato anche l’ipotesi Rozzano, i nerazzurri decideranno di rimanere in un San Siro ristrutturato. Il sindaco Sala spera di evitare la fuga di almeno uno dei due club.

Gestione cookie