Pioli%3A+%26%238220%3BNon+siamo+ancora+nella+lotta+Scudetto.+Seguo+Zirkzee%2C+%C3%A8+forte%26%238221%3B
milanliveit
/2024/01/26/milan-bologna-la-conferenza-stampa-di-pioli-in-diretta-tutte-le-dichiarazioni/amp/
Milan News

Pioli: “Non siamo ancora nella lotta Scudetto. Seguo Zirkzee, è forte”

Le parole del tecnico rossonero alla vigilia della sfida contro i felsinei: valevole per la 22esima giornata di campionato

Domani sera il Milan ospita il Bologna a San Siro per la giornata 22 del campionato di Serie A e proverà a centrare il quinto successo di fila per consolidare ulteriormente il terzo posto e avvicinarsi anche alle due squadre in vetta.

Stefano Pioli conferenza stampaStefano Pioli conferenza stampa
Stefano Pioli conferenza stampa – Milanlive.it

In questo momento il Diavolo è a quota 45 punti e con un altro successo può iniziare a mettere pressione lì davanti. La squadra di Stefano Pioli è riuscita a venir fuori dal periodo negativo giocando con sacrificio e da squadra, e sopperendo alle emergenze di rosa con il collettivo. In attesa di novità dal mercato, mister Pioli sembra orientato a confermare gli undici del successo di Udine.

Dall’altra parte c’è il Bologna, che attraverso un momento di calo dopo aver fatto ottime cose e aver addirittura raggiunto per un attimo il quarto posto. I ragazzi di Thiago Motta rimangono una delle rivelazioni di questo campionato e giocano un ottimo calcio. Sarà della sfida anche l’ex di turno Alexis Saelemakers, che ha recuperato e sarà a disposizione per aiutare i suoi compagni. All’andata era il debutto e il Milan si impose al Dall’Ara per 0-2, per quella che fin qui rimane l’unico ko casalingo degli emiliani.

Stefano Pioli ha introdotto la sfida in conferenza stampa, parlando sia della partita che dei singoli. Prima di tutto, però il tecnico emiliano ha cominciato con il ricordo di Gigi Riva e anche di Sinisa Mihajlovic: “Non si può non ricordare Sinisa, un personaggio che manca a tutto l’ambiente, così come mancherà uno come Gigi Riva”.

Pioli sul momento rossonero e sulla lotta Scudetto

A questo punto l’allenatore dei rossoneri ha spiegato il momento della sua squadra e quali sono i programmi ora, confermando che adesso le cose stanno andando meglio, ma sempre consapevole che basta poco per tornare nell’ombra.

Stefano Pioli, la conferenza stampa pre Milan-Bologna (Lapresse) – Milanlive.it

“Credo che la squadra stia vivendo un buon momento. – ha spiegato – Stiamo bene mentalmente perché sono arrivate le vittorie e quindi vogliamo continuare a vincere. La tempesta è passata? No, perché noi viviamo di risultati. Ci sono alti e bassi per tutti e sappiamo che basta poco per passare da un momento positivo a negativo e viceversa.

Sui miglioramenti in difesa: “Stiamo cercando di gestire meglio, di non forzare le giocate, cosa che facciamo spesso nell’ultimo quarto di partita. Credo che noi non saremo mai una squadra molto solida senza palla, ma possiamo esserlo con la palla”.

Pioli ha quindi risposto sul fatto che Inzaghi e Allegri inseriscono il Milan nella lotta scudetto: “Sono tutti molto bravi ma al momento non siamo in quella lotteria. Adesso facciamo la corsa su noi stessi e proviamo a migliorarci rispetto al girone d’andata. Noi dobbiamo sfruttare ogni partita, vogliamo arrivare in fondo anche in Europa League, seppur sia molto difficile e competitiva”

Pioli su Leao, Jovic, Maignan e anche Zirkzee

L’allenatore del Milan è passato a parlare quindi dei singoli, partendo da Leao: “È sempre un punto di riferimento per noi e per la nostra fase offensiva. Se è vero che non sta facendo gol, sta anche mandando in gol molto di più i suoi compagni. E’ uno dei migliori assistman del campionato. Lo amo è un artista e sa anche ascoltare.  Si porta sempre via due o tre avversari, sta facendo” Il caso Maignan? L’Udinese si è comportata molto bene. Il 99% dei tifosi vanno allo stadio solo per divertirsi Quello che ci deve essere è la certezza della pena. Certe situazioni vanno assolutamente eliminate. Maignan è sereno, forte e fiero del sostegno ricevuto da tutti.

Pioli ha parlato quindi della crescita di Jovic: “Siamo la squadra che segna di più nel primo tempo e siamo anche quella che segna di più con i subentrati. Io schiero gli undici ma so che i cinque cambi nel calcio di oggi fanno la differenza. Jovic sta finalmente bene fisicamente ed è sereno. Io non ho mai avuto dubbi sulle sue qualità, anche se probabilmente partirà dalla panchina anche domani”.

Un elogio al prossimo avversario Joshua Zirzkee, obiettivo di mercato del Milan, per la prossima estate: “Zirkzee è un ragazzo giovane che ho sempre seguito dai tempi del Bayern, poi al Parma. Sarà da tenere in attenzione per la nostra fase difensiva. Sa smarcare i compagni e fa inserire le mezzali sa inserirsi anche lui: è un giocatore forte. Quando gli avversari hanno una punta solo i nostri due centrali devono essere bravi a lavorare due contro uno.

Pioli ha poi parlato anche dei due giocatori arrivati in rosa a gennaio: “L’inserimento di Terracciano procede bene, apprende velocemente. Sta lavorando solo da terzino per non fargli confusione, visto che al Verona giocava in modo un po’ più diversa. Gabbia è tornato in un momento dove la sua serenità lo ha aiutato ad inserirsi con quella leggerezza che ti può servire. In Spagna ha aumentato il suo bagagli di conoscenza e lo sto vedendo molto efficace”.

Poi su Loftus-Cheek e sulla posizione in campo: “Ruben sta migliorando la sua condizione dopo la pubalgia. Ora ha recuperato e lui ha bisogno di stare ben. Ma si parla troppo di ruolo, dipende dalle situazioni ma il suo ruolo è comunque di centrocampista offensivo”.

Pioli ha commentato anche la vittoria di Jannik Sinner ieri contro Novak Djokovic nella semifinale degli Australian Open: “Ho visto la partita perché ho la fortuna di svegliarmi presto. Ha fatto qualcosa di incredibile e ha dimostrato una grandissima forza mentale. Non si può arrivare a quei livelli senza talento e sacrificio. Anche noi abbiamo la mentalità giusta per provare a salire di livello”.

Scritto da
Massimiliano Ciancaglioni