Supercoppa Italiana, gli arabi non ci stanno: “Volevamo Milan e Juve”

Anche coloro che hanno ospitato la competizione non sono del tutto soddisfatti: la Lega Serie A fornisce la spiegazione

In questi giorni si gioca la Supercoppa Italiana 2024, che da questa edizione prevede un nuovo format a quattro squadre, proprio come accade per la Supercoppa Spagnolo. In campo non solo la vincitrice dello Scudetto e quella della Coppa Italia, ma anche seconda in campionato e finalista della coppa nazionale.

Supercoppa Italiana, gli arabi volevano Milan e Juve
Supercoppa Italiana, gli arabi volevano Milan e Juve (Lapresse) – Milanlive.it

A Napoli ed Inter si sono aggiunte quindi in questa final four anche Lazio e Fiorentina. Una formula che ha il chiaro intento di portare maggiori introiti al calcio italiano, anche perché la location è ancora una volta l’Arabia Saudita, con tutte le partite che si disputano a Riyad. Non sono quindi mancate di certo le polemiche in merito a queste soluzioni, a partire dall’allenatore della Lazio, Maurizio Sarri, che criticava questa scelta qualche giorno fa. Ma anche lo stesso Aurelio De Laurentiis, sempre in opposizione alle scelte della Lega.

Polemiche che non sono mancate neanche in questi giorni, ma che sono arrivate stavolta direttamente dagli arabi, tra giornalisti e tifosi presenti, che continuavano a stupirsi delle squadre che sono arrivate a giocare questa manifestazioni, non ritenendole le più affascinanti del campionato italiano.

La Lega ha dovuto dare spiegazioni

Infatti, la Repubblica riporta che anche alla vigilia dell’inizio del torneo, sono arrivate delle domande che suonavano di fatto come delle lamentele da parte dei giornalisti dell’Arabia Saudita.

Supercoppa Italiana, gli arabi volevano Milan e Juve
Supercoppa Italiana, gli arabi volevano Milan e Juve (Lapresse) – Milanlive.it

Ai colleghi italiani veniva chiesto infatti perché fossero state mandate a giocare la competizione due squadre come Lazio e Fiorentina, invece che Milan e Juventus. Il Diavolo e la Vecchia Signora rappresentano ovviamente due squadre molto più tifate e importanti per gli arabi, che sicuramente avrebbero venduto più biglietti con queste due formazioni in campo. Daltronde si tratta sempre di vendere il prodotto italiano a loro.

È quindi toccato all’amministratore delegato della Serie A, Luigi De Siervo, spiegare in conferenza stampa perché sono arrivate quelle squadre e quale fosse la formula della competizione. De Siervo ha voluto poi assicurare gli ospitanti che lo spettacolo non mancherà, asserendo: “Fra il Napoli e la Fiorentina sarà una bellissima partita”.

Chi vincerà la Supercoppa incasserà 8 milioni di euro, la seconda 5 milioni e anche le due semifinaliste sconfitte avranno 1,5 milioni. Il resto dell’introito derivato dall’accordo di 24 milioni di euro sarà ripartito tra la Lega Calcio e tutti gli altri club. Ad ogni modo, sembra che tutti siano rimasti scontenti.

Gestione cookie