Non ha impressionato in maglia rossonera: interpellato sulla sua situazione, il nazionale nigeriano ha dato delle risposte molto chiare.
La stagione di Samuel Chukwueze al Milan non è certamente positiva. Ci si aspettava qualcosa di più da un giocatore inseguito a lungo e pagato 20 milioni di euro più 7-8 di bonus. Sicuramente l’infortunio muscolare che lo ha tenuto fuori tra ottobre e novembre è stato un ostacolo, però l’esterno 24enne può e deve fare di più.
Finora ha totalizzato 2 gol e 1 assist in 19 presenze stagionali. Entrambe le reti sono state realizzate in Champions League, la prima nella sconfitta 3-1 contro il Borussia Dortmund a San Siro e la seconda è servita a vincere 2-1 in casa del Newcastle United, vittoria che ha permesso ai rossoneri di rimanere in Europa. Il buon rendimento di Christian Pulisic lo sta costringendo a essere una riserva, ma deve essere bravo a sfruttare meglio le occasioni concesse da Stefano Pioli.
In questo momento Chukwueze si trova in Costa d’Avorio per giocare la Coppa d’Africa assieme alla sua Nigeria. Il debutto nella competizione è stato deludente, visto che la squadra ha pareggiato 1-1 contro la modesta Guinea Equatoriale. L’ala offensiva del Milan è partita dalla panchina ed è subentrata al 69′, senza riuscire a incidere particolarmente. Le prossime partite saranno contro Costa d’Avorio e Guinea-Bissau.
Chukwueze dal ritiro della sua nazionale ha parlato del suo futuro, smentendo l’ipotesi di un trasferimento in questa finestra invernale del calciomercato: “Non me ne vado – riporta soccernet.ng – perché ho bisogno di mettermi alla prova. Mi hanno comprato per una bella somma. Lasciare il Milan significherebbe allontanarmi dalle mie responsabilità. Devo solo concentrarmi e lavorare sodo. È un grande club, quindi devo mostrare il mio potenziale. Se non ci avessi voluto giocare, non avrei firmato per il club”.
L’ex Villarreal ha le idee chiare: vuole rimanere al Milan e dimostrare di valere i soldi spesi per il suo acquisto. In realtà, in Italia non si è mai parlato di una possibile cessione, Pioli e la dirigenza credono in lui e si aspettano prestazioni migliori nella seconda metà della stagione. Magari rientrerà più galvanizzato dalla Coppa d’Africa, se dovesse riuscire a fare bene con la Nigeria.