Brutta notizia poco fa: è scomparso Beckenbauer, leggenda del calcio tedesco e mondiale.
L’inizio di 2024 è caratterizzato purtroppo da un brutto annuncio per il mondo del calcio: è morto Franz Beckenbauer. È stata la famiglia a comunicare che il 78enne tedesco è venuto a mancare ieri nel sonno.
Beckenbauer è stato un grandissimo calciatore, cresciuto nel Bayern Monaco e protagonista anche con la nazionale tedesca. Con la maglia bavarese 575 presenze e 74 gol, mettendo in bacheca: 4 campionati, 4 Coppe di Germania, 3 Coppe dei Campioni, 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa Intercontinentale. Ha giocato anche negli Stati Uniti con i New York Cosmos (3 campionati NASL vinti), mentre in Germania ha vestito anche i colori dell’Amburgo. Con la nazionale tedesca ha vinto l’Europeo del 1972 e il Mondiale del 1974. Ha ottenuto per due volte il Pallone d’Oro, cosa non frequente per un difensore.
Conclusa la carriera da giocatore nel 1983, il Kaiser è diventato allenatore e ha iniziato nel 1984 da commissario tecnico della Germania. Ha vinto il Mondiale del 1990 in Italia, dopo che nel 1986 era arrivato secondo in Messico. Da settembre a dicembre 1990 ha guidato il Marsiglia, poi nel dicembre 1993 ha preso le redini del Bayern Monaco vincendo la Bundesliga. Nel giugno 1994 ha lasciato la panchina, tornandovi poi nell’aprile 1996 e conquistando la Coppa UEFA.
Ha anche ricoperto ruoli dirigenziali nel Bayern Monaco, nella Federazione calcistica tedesca e nella FIFA.