Empoli-Milan in diretta: cronaca live e risultato in tempo reale della partita valida per la 19esima giornata di Serie A 2023/2024. Seguila con MilanLive.it.
Il Milan di Stefano Pioli torna oggi in campo nel lunch match della domenica di Serie A. Ci sarà l’Empoli a far da rivale tra le mura amiche del Castellani, un avversario alla disperata caccia di punti e che ha davvero poco da perdere. Per questo, ci si aspetta una sfida di livello e che i rossoneri non potranno sottovalutare. I toscani sono penultimi in classifica, ad un solo punto dall’essere fanalino di coda.
Oggi faranno il massimo per centrare l’impresa contro il Diavolo. Pioli e i suoi ragazzi non dovranno e potranno dunque sbagliare. L’occasione di staccare la Fiorentina, perdente ieri contro il Sassuolo, è grande. Ma è inutile dire che il Milan è chiamato a far punti per innanzitutto non perdere di vista la vetta della classifica, con Juventus e Inter ad occuparla attualmente. Empoli-Milan lo racconta in diretta MilanLive.it. La cronaca della partita di seguito.
94′ – Finisce 0-3 Empoli-Milan. I rossoneri ritrovano la vittoria in trasferta e staccano Fiorentina e Bologna in classifica. 3 punti importantissimi e meritati.
88′ – La chiude il Milan, la chiude il giovane Chaka Traoré! Subentrato a Leao segna il suo secondo gol della settimana. Dopo una perfetta ripartenza del Diavolo con Pulisic, rimasti in 2 contro 1 l’americano serve Traorè che davanti a Caprile non sbaglia e la mette all’angolino. 0-3 Milan!
84′ – Ultimi cambi di Pioli. Entrano Chaka Traoré e Matteo Gabbia al posto di Rafael Leao e Simon Kjaer.
81′ – Primo giallo in casa Empoli. È il nuovo entrato Marin a rimediare l’ammonizione per eccesso di foga su un fallo.
79′ – Ancora l’Empoli. Stavolta è Cambiaghi ad approfittare di un pallone volante in area. Non basta la difesa di Kjaer. L’azzurro riesce a calciare forte in porta ma la palla termina a lato della porta.
75′ – Cambi anche per Andreazzoli. In campo il figliol prodigo rossonero Daniel Maldini e Marino. Escono Caputo e Grassi.
74′ – Il Milan torna a costruire con Musah. Il centrocampista serve Bartesaghi sulla fascia che crossa bene verso Leao. Il portoghese prova la magia di mezza rovesciata ma i difensori avversari schermano bene.
71′ – Doppia enorme occasione per l’Empoli. Grande sgroppata di Cancellieri e tiro potentissimo in porta. Para Maignan. Il rimpallo favorisce Caputo che a sua volta calcia fortissimo. Theo Hernandez fa il portiere e scherma il tiro. I padroni di casa spingono fortissimo.
69′ – Cambi in casa Milan. Pioli mette forze fresche: in campo Musah e Bartesaghi, fuori Loftus-Cheek e Calabria.
68′ – Altra ammonizione per il Milan. Giallo a Yacine Adli.
67′ – Grande occasione per l’Empoli per accorciare le distanze. Bella azione personale di Ranocchia che mette in mezzo per Cancellieri. Il suo tiro è perfetto come anche la traiettoria, ma viene schermato da un difensore rossonero. Il Milan adesso sta rischiando!
61′ – Enorme occasione per il 3-0 Milan. Palla perfetta in area di Leao per Pulisic. Un cross magistrale che l’americano incorna di testa dandogli l’effetto pallonetto. È bravo Caprile a parare e mettere in corner.
57′ – Primo cambio anche per Andreazzoli. Entra Cancellieri al posto di Baldanzi.
54′ – Secondo giallo della gara sempre rossonero. È il novellino Alejandro Jimenez a ricevere l’ammonizione dopo un atterramento sull’avversario.
54′ – Grandissimo tiro da fuori di Loftus-Cheek. L’inglese si mette in proprio e calcio potente verso la porta. Palla di poco a lato della porta.
51′ – L’Empoli prova a farsi vedere e rendersi pericoloso per accorciare le distanze. Lo fa con Baldanzi, che fa partire un bel tiro dal limite dell’area. Traiettoria insidiosa ma Maignan para senza troppi problemi.
46′ – Iniziato il primo tempo del match.
49′ – Finito il primo del match. Rossoneri avanti per 2-0
48′ – Buona combinazione dell’Empoli che dopo una serie di passaggi arriva in area con Cambiaghi a calciare in porta. Ma il suo tiro è fuori traiettoria.
41′ – È Davide Calabria il primo ammonito della gara. Giallo al terzino destro dopo un atterramento da dietro sull’avversario.
34′ – Si ferma anche Alessandro Florenzi per il Milan. Problemino muscolare per il terzino. Al suo posto il giovanissimo Alejandro Jimenez.
31′ – Va Giroud dal dischetto che la incastra sotto al dischetto. GOOOOOL, è 0-2 Milan!
29′ – Su sviluppi di calcio d’angolo in favore del Milan, Maleh intercetta il tiro di Loftus-Cheek con le dita delle mani. Dopo il controllo al VAR, Lapenna decreta il calcio di rigore per i rossoneri.
28′- Entra Filippo Ranocchia al posto di Ebuehi.
25′ – Pesante tegola per l’Empoli, che perde per infortunio Ebuehi. In corsa, il terzino ha accusato uno strappo al flessore.
22′ – Ci prova Theo Hernandez. Fa tutto da solo e dopo una lunga cavalcata eludendo gli avversari calcia in porta dal limite dell’area. Attento Caprile, ma il tiro è comunque troppo centrale.
21′ – Il Milan è in totale controllo e cerca il raddoppio. Bella azione corale con Pulisic che dalla destra mette in mezzo. La palla è perfetta ma viene intercettata da un avversario che spazza.
13′ – L’Empoli reagisce subito e ci prova con Caputo. L’attaccante riceve palla al centro dell’area e tira in porta. Il suo tiro è deviato in corner da un avversario rossonero.
11′ – GOOOOOL! Loftus-Cheek regala l’1-0 al Milan. Grandissima azione dei rossoneri, che si conclude con una stappata di Leao il quale serve l’inglese al centro. Piattone e gol di Rubs!
10′ – Bella azione costruita dal Milan. Pulisic per Calabria sulla destra, palla in mezzo ma nessun rossonero intercetta. Diavolo pericoloso.
7′ – L’Empoli si fa vedere da calcio di punizione. Calcia Maleh da lunga distanza, ma il suo tiro termina di molto a lato della porta.
3′ – Subito occasione Milan. È Reijnders che da sviluppi di calcio d’angolo si trova la palla tra i piedi e calcia forte e raso terra da posizione decentrata. Il suo tiro sfiora il palo di Caprile.
1′ – È iniziata Empoli-Milan!
EMPOLI (4-2-3-1): Caprile; Ebuehi, Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Grassi, Maleh; Gyasi, Baldanzi, Cambiaghi; Caputo. A disp.: Berisha, Perisan; Indragoli; Marin, Ranocchia; Cancellieri, Destro, Maldini, Shpendi, Sodero. All.: Andreazzoli.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjær, Hernández, Florenzi; Loftus-Cheek, Adli, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leão. A disp.: Mirante, Nava; Bartesaghi, Gabbia, Jiménez, Simić; Musah, Romero, Zeroli; Jović, Traorè. All.: Pioli.
Arbitro: La Penna di Roma 1.