Coppa d’Africa, Bennacer tra i pre-convocati dell’Algeria

Ismael Bennacer sembra ormai spedito verso la convocazione alla prossima edizione di Coppa d’Africa, competizione che si terrà a gennaio.

Una competizione che molti club europei temono e non sopportano. Parliamo della Coppa d’Africa, il torneo per nazioni che si disputa ogni due anni nei mesi invernali, precisamente tra gennaio e febbraio, fra le migliori selezioni del continente africano.

bennacer tra i pre-convocati dell'algeria
Bennacer chiamato dalla sua Algeria (Lapresse) – Milanlive.it

Il problema è che in Africa si gioca, per motivi tendenzialmente climatici, sempre mentre i campionati occidentali sono in corso. Dunque tutti i club che hanno calciatori africani rischiano di perderli per almeno un mese e mezzo, tra l’altro in un periodo molto delicato, al giro di boa della stagione sportiva.

Il Milan non è esente da questo rischio. Infatti sono tre sulla carta i calciatori della rosa di Stefano Pioli che potrebbero dare forfait nelle gare di campionato per partecipare alla Coppa d’Africa con la loro rispettiva selezione. Parliamo di Ismael Bennacer, Yacine Adli (entrambi nel giro della nazionale algerina) e Samuel Chukwueze (con la Nigeria).

Bennacer tra i pre-convocati dell’Algeria per la coppa

In particolare il Milan teme per l’assenza e la chiamata di Bennacer, visto che il centrocampista classe ’97 è rientrato da poche settimane dal lungo infortunio. Va ricordato che il numero 4 del Milan è stato operato ad aprile alla cartilagine del ginocchio, intervento che lo ha costretto a quasi 7 mesi di stop.

algeria, bennacer in lista per la coppa africa
Bennacer tra i 55 pre-convocati per la coppa d’Africa (ansa) – Milanlive.it

Ma la sua chiamata da parte dell’Algeria è sempre più vicina. Oggi sono state ufficializzate le pre-convocazioni per la Coppa d’Africa. Il c.t. Djamel Belmadi ha intanto fatto i nomi di 55 calciatori algerini che sono in lizza per essere chiamati definitivamente. Bennacer, come era auspicabile, fa parte della lista, con ottime possibilità di far parte della rosa finale.

Io in Coppa d’Africa? Non è affatto difficile, dovrei essere pronto per gennaio” – aveva detto tempo fa Bennacer a chi gli chiedeva se fosse complicato un suo recupero in tempo per il torneo continentale. Pronostici rispettati, in attesa della lista dei 27 definitivi che verrà pubblicata entro fine dicembre. Bennacer nell’edizione 2019 vinta dall’Algeria fu persino nominato miglior calciatore della competizione.

Non presente in lista Yacine Adli, calciatore franco-algerino che però ancora non ha scelto se giocare per la nazionale transalpina o per quella nordafricana. Al momento pare che il commissario tecnico non voglia prendere in considerazione il classe 2000 del Milan, che finora ha solo indossato le maglie delle selezioni giovanili della Francia.

Gestione cookie