Le pagelle di Newcastle-Milan, i rossoneri vincono e vanno in Europa League. Un altro miracolo di Maignan, Chukwueze entra e segna. Tomori ancora fra i migliori
Il Milan va in Europa League. Non basta vincere a Newcastle. A Dortmund il Psg pareggia e accede agli ottavi di finale di Champions League. Rossoneri pessimi nel primo tempo; nel secondo tempo meglio anche grazie ad un calo fisico e di attenzione dei padroni di casa.
Il Milan deve vincere per almeno sperare di andare agli ottavi in attesa del risultato di Borussia Dortmund-Psg. Ma la squadra che scende in campo non sembra averlo capito. Il Newcastle è dominante per 45′: gioca, pressa, incita il pubblico con alcuni giocatori. E segna, meritatamente, intorno alla metà del tempo, con Joelinton: inspiegabile, inaccettabile, inguardabile il posizionamento dei rossoneri che concedono agli avversari libertà totale. A quel punto gli inglesi abbassano il loro baricentro e provano a colpire in ripartenza; il Milan è un disastro e non costruisce nulla di buono.
Inizia un po’ meglio il Milan nella ripresa. All’ora di gioco arriva la rete casuale di Christian Pulisic in seguito ad un’azione confusa: da sottolineare però l’assist di Olivier Giroud, da campione vero. A quel punto il match si mette in equilibrio: il Newcastle sembra non avere più la forza di rispondere, il Milan mette in campo forze fresche come Jovic, Okafor e Chukwueze. E su un contropiede è proprio quest’ultimo a segnare il gol del 2-1 per i rossoneri.
MAIGNAN 7
CALABRIA 5
TOMORI 6,5
THEO HERNANDEZ 6
FLORENZI 6
MUSAH 5,5 (Dall’83’ CHUKWUEZE 7)
REIJNDERS 6
LOFTUS-CHEEK 5,5 (Dal 73′ POBEGA 5,5)
PULISIC 6,5 (Dal 73′ JOVIC 6)
GIROUD 6 (Dall’83’ OKAFOR 6)
LEAO 5,5
NEWCASTLE (4-3-3): Dubravka; Trippier, Lascelles, Schar, Livramento; Miley, Guimaraes, Joelinton; Almiron, Wilson, Gordon. A disp.: Harrison, Karius; Burn, Dummett, Hall; Longstaff; Isak. All.: Howe.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Tomori, Theo Hernandez, Florenzi; Loftus-Cheek, Reijnders, Musah; Pulisic, Giroud, Leao. A disp.: Mirante, Nava; Bartesaghi, Nsiala; Adli, Krunic, Pobega; Chukwueze, Jovix, Okafor, Traorè. All.: Pioli.
Arbitro: Danny Makkelie
Marcatori: 33′ Joelinton, 59′ Pulisic, 80′ Chukwueze