La conferenza stampa di Stefano Pioli alla vigilia di Atalanta-Milan. Segui con MilanLive.it la diretta testuale dell’evento. Tutte le dichiarazioni di seguito
Manca poco più di un giorno al ritorno in campo del Milan. Domani alle ore 18.00, i rossoneri sono attesi dall’Atalanta al Gewiss Stadium, in un big match che si presagisce agguerrito e caldissimo. Tre punti in palio fondamentali per il Diavolo, per rimanere ancorato al podio della classifica e non mollare nella lotta Scudetto. Anche l’Atalanta ha forti motivazioni, dovendo recuperare punti importanti, al momento fuori dalla zona Europa. Entrambe le formazioni si presenteranno all’appuntamento con defezioni significative.
Sia l’Atalanta che il Milan, infatti, contano assenze importanti per infortunio, soprattutto in difesa. Gian Piero Gasperini e Stefano Pioli saranno per questo chiamati a rimediare al meglio a tali defezioni. Intanto, l’allenatore del Milan presenterà il match alle ore 12.00 nella consueta conferenza stampa della vigilia. Stefano Pioli risponderà alle domande dei giornalisti sulle possibili scelte di formazione, sulle condizioni dei suoi infortunati e non solo, dalla sala stampa di Milanello. Segui con MilanLive.it la diretta dell’evento. Di seguito tutte le dichiarazioni del mister rossonero.
Le dichiarazioni di Stefano Pioli
Stefano Pioli ha iniziato la sua conferenza parlando del percorso della sua squadra in campionato: “Mancano ancora troppe partite per poter fare delle classifiche definitive. Ma in campionato c’è una componente che non può mancare che è la continuità di risultati. Domani abbiamo una grande opportunità, perché dobbiamo fare più punti possibili. L’obiettivo è il quarto posto ma vogliamo provare a fare qualcosa di più”.
Poi un focus sull’avversario di domani: “Le partite con l’Atalanta sono sempre difficili. E’ una squadra che sicuramente punta ancora al quarto posto. E’ una squadra che sta facendo un gran lavoro col suo allenatore. E’ vero che vengo da un periodo così così, ma c’è da fare una grandissima prestazione per batterli perché hanno grandi qualità”.
Indispensabile parlare delle condizioni degli infortunati, Leao e Kjaer che sembrano vicini al rientro: “Per Leao sarà importantissimo l’allenamento di oggi. Decideremo se verrà a Bergamo o meno. Per Kjaer, la lesione è superata ma deve ancora trovare la condizione migliore”.
Pioli su Bennacer, Gasperini e Jovic
Il Milan man mano sta recuperando pezzi importanti della rosa, su tutti Bennacer: “E’ chiaro che certi momenti si superano durante una stagione con così tanti impegni. E’ importante avere più giocatori a disposizione. Ismael ha ancora bisogno di tempo per tornare al 100%, ma il suo ritorno è sicuramente importante e ci può dare una grossa mano”.
Stefano Pioli ha parlato del collega rivale in panchina domani, Gian Piero Gasperini. Quale abilità gli ruberebbe?: “Ammiro la sua coerenza dal punto di vista tattico. E’ sempre andato per la sua strada, evoluto e migliorato nel corso del tempo. E’ un collega che stimo molto, ma ogni allenatore ha il suo stile e la sua filosofia”.
Pioli ha fatto un focus su Jovic, sbloccatosi contro il Frosinone, e sulle possibili scelte di centrocampo: “Jovic è un giocatore di qualità e talento. Deve lavorare, deve essere intenso. Ci sono caratteristiche che nel calcio moderno non possono mancare, una di questa è l’intensità mentale. Luka potrà dare un grosso contributo se lavorerà in un certo modo. Per quanto riguarda il centrocampo, faremo un lavoro in base allo stile di gioco degli avversari”.
Pioli: “E’ normale che Bennacer punti al Pallone d’Oro”
Quanto pesano le assenze in difesa, che lo hanno costretto ad adattare Theo Hernandez a centrale: “Io credo che invece le assenze in difesa ci stanno dando delle opportunità importanti per mostrare la nostra qualità in termini di duttilità e adattamento”.
Pioli ha commentato la frase di Bennacer che punta al Pallone d’Oro come obiettivo personale di carriera: “Bennacer ha qualità e capacità che non possono essere messe in discussioni. Lui è normale che si ponga obiettivi così importanti. Queste valutazioni personali vanno messe poi campo e nel lavoro. Lui deve solo trovare la migliore condizione adesso. E’ un grandissimo lavoratore e un grandissimo professionista”.
L’allenatore del Milan sa bene che i calci piazzati sono una debolezza: “Dobbiamo sicuramente migliorare sui calci piazzati. Anche perché oggi cambia dal punto di vista tattico, e certe occasioni possono essere molto utili. Noi ci stiamo lavorando”.
Infine, Pioli ha parlato dei tempi di recupero di Okafor e di quando potremo vedere Bennacer di nuovo titolare: “Okafor no per domani. Ha un’ultima valutazione sabato. Sta facendo bene accorciando i tempi, ma non ce la fa per domani. Se la valutazione di domani sarà positiva sarà molto vicino al rientro. Bennacer potrà essere presto titolare, non subito ma presto”.