Si è tenuto questo pomeriggio alle 18.00 ad Amburgo il sorteggio dei Gruppi del prossimo Europeo. Di seguito le rivali dell’Italia di Luciano Spalletti.
Giornata cruciale per l’Europeo 2024, dato che questo pomeriggio ha avuto luogo, nella bellissima cornice della Filarmonica dell’Elba ad Amburgo, il sorteggio per la formazione dei Gruppi. L’Italia di Luciano Spalletti è stata sorteggiata dalla quarta fascia, complice il burrascoso e complicato percorso di questi ultimi due anni dopo la vittoria del trofeo nel 2021. La qualificazione è stata sofferta per la Nazionale Italiana, lo sappiamo, ma adesso la squadra guidata da Spalletti dovrà uscire le unghia per difendere il titolo. Presenti alla cerimonia odierna proprio il CT accompagnato dal Presidente della FIGC, Gabriele Gravina.
Partendo dalla quarta fascia, si temeva un girone di ferro per l’Italia, soprattutto dalle Nazionali sorteggiate dalla prima e dalla terza fascia. A sorteggio terminato, ecco l’esito per la Nazionale Azzurra. In Germania, a partire dal 14 giugno 2024, la squadra di Luciano Spalletti sarà chiamata ad affrontare le seguenti rivali nel Gruppo B: Spagna, Croazia e Albania. Un girone di ferro senza dubbio, contro due forze già affermate e una sottovalutata ma molto valida. L’Italia giocherà a Dortmund con l’Albania, a Gelsenkirchen contro la Spagna e a Lipsia con la Croazia.
Di seguito tutti gli altri gironi sorteggiati.
Tutti i gironi dell’Europeo 2024
Gruppo A:
Germania
Scozia
Ungheria
Svizzera
Gruppo B
Spagna
Croazia
Italia
Albania
Gruppo C
Slovenia
Danimarca
Serbia
Inghilterra
Gruppo D
Vincitrice Playoff A
Olanda
Austria
Francia
Gruppo E
Belgio
Slovacchia
Romania
Vincitrice Playoff B
Gruppo F
Turchia
Vincitrice Playoff C
Portogallo
Repubblica Ceca