Tutte le combinazioni del girone di Champions League, con il Milan che dovrà cercare di avere il destino futuro nelle proprie mani.
Domani è già tempo di Champions League. Il Milan torna in campo per la quinta gara della fase a gironi, che vede la formazione di Stefano Pioli contro il Borussia Dortmund. Un vero e proprio scontro diretto per la qualificazione agli ottavi.
Il gruppo F, quello in cui sono compresi i rossoneri, è un vero e proprio girone della ‘morte‘, visto il valore delle quattro squadre sorteggiate. Ma soprattutto per la classifica decisamente corta e senza certezze a due giornate dal termine. Infatti può aritmeticamente ancora succedere di tutto.
Il Borussia comanda attualmente con 7 punti, segue il PSG a quota 6, poi il Milan a 5 ed infine chiude il Newcastle ultimo a 4 punti. Insomma, con due partite ancora da giocare tale classifica può essere totalmente stravolta. Vediamo dunque cosa può accadere alla formazione di Pioli e quali combinazioni comporteranno questi due ultimi turni.
Il Milan dunque domani sera ospita il Borussia Dortmund. Uno scontro a San Siro che sa già di dentro/fuori. Infatti, se dovesse riuscire a battere i tedeschi, il Milan salirebbe a quota 8 punti in classifica, scavalcando proprio i giallo-neri. In questo caso la squadra di Pioli avrebbe il destino nelle proprie mani.
Infatti, con i possibili 3 punti di domani, il Milan andrebbe a giocarsi la qualificazione a Newcastle senza dover fare calcoli o aspettare l’esito della partita tra Borussia e PSG. In questo caso potrebbe bastare anche un pareggio in casa degli inglesi, tifando però una contemporanea vittoria dei parigini contro i tedeschi.
Se domani Milan-Borussia finisse in pareggio, i rossoneri avrebbero invece solo una chance per passare il turno: vincere contro il Newcastle il prossimo 13 dicembre, sperando però che il PSG non faccia nel frattempo en-plein nelle ultime due partite. Il rischio è quello di ritrovarsi a pari punti con i francesi, ma lì varrebbe il discorso della differenza reti negli scontri diretti, con la squadra di Luis Enrique in vantaggio sul Milan grazie al 3-0 del Parco dei Principi.
Infine in caso malaugurato di sconfitta domani sera a San Siro, il Milan sarebbe con un piede fuori dalla corsa agli ottavi di Champions League. I rossoneri resterebbero a quota 5, il Borussia volerebbe saldo in testa a quota 10. Se dovesse vincere anche il PSG, il Milan sarebbe matematicamente eliminato. Con pareggio o vittoria Newcastle resterebbe una flebile speranza in vista dell’ultimo turno.