Francesco Camarda a caccia di un nuovo record. L’attaccante classe 2008 potrebbe diventare il più giovane marcatore della Serie A
15 anni e 260 giorni! Francesco Camarda, entrando in campo all’83esimo, è diventato il giocatore più giovane della storia ad esordire in Serie A.
Poco più di 14 minuti per il talentino classe 2008, che compirà 16 anni solo il prossimo 10 marzo. Una partita praticamente da senza voto per l’attaccante, subentrato al posto di Luka Jovic.
Camarda, visibilmente emozionato quando ha messo piede sul terreno di San Siro, ha provato a mettersi in mostra, correndo su ogni pallone e sacrificandosi tanto in fase difensiva. Ha perso un paio di contrasti, ma secondi i dati, riportati dal sito ufficiale della Leaga di Serie A, ha giocato un solo pallone, dopo averlo recuperato.
Ci saranno chiaramente altre occasioni per rivedere Francesco Camarda. Con il Milan più propenso a difendere che ad attaccare, in così poco tempo, era davvero complicato riuscire a mostrare le proprie qualità.
Milan, Camarda scalda San Siro
Ma la vera partita di Camarda è iniziata prima del calcio d’inizio, quando ha iniziato a scaldarsi. San Siro freddo, come non mai, gli ha dedicato un coro, urlando nome e cognome, che tra una corsetta e qualche calcio al pallone, ha rivolto spesso l’attenzione sugli spalti, salutando i familiari e gli amici, accorsi per vedere il suo esordio.
Un esordio che ha riscritto la storia. Una storia che l’attaccante classe 2008 vuole continuare a cambiare. Sì, perché adesso nel mirino c’è un altro record, decisamente più complicato rispetto a quello ottenuto ieri.
Francesco Camarda, se dovesse riuscire a segnare entro i prossimi 26 giorni, diventerebbe il calciatore più giovane ad aver fatto il primo gol in Serie A. Nel mirino c’è dunque Amedeo Amedei, che con la maglia della Roma, mise a segno la sua prima rete a 15 anni e 287 giorni.
Dopo il Borussia Dortmund, il Milan sarà impegnato in casa contro il Frosinone e anche in questa circostanza l’emergenza in attacco continuerà ad esserci, visto che Olivier Giroud sarà ancora squalificato.
Ovviamente contro i ciociari non ci sarà nemmeno l’infortunato Okafor e Pioli potrebbe dargli un’altra opportunità, magari con un minutaggio superiore, magari in un clima diverso. Con il ritorno di Giroud, dalla partita di Bergamo, contro l’Atalanta, vedere in campo Camarda sarà sempre più complicato. Ma chissà che Pioli non abbia voglia di scrivere anche lui una nuova pagina di storia, diventando l’allenatore che ha fatto giocare il marcatore più giovane della Serie A.