Coppa Davis, Sinner regala all’Italia uno storico trionfo dopo 47 anni

Dopo l’affermazione di Arnaldi contro Popyrin, è Jannik Sinner a regalare all’Italia il punto decisivo per la conquista della Coppa Davis

Non ci crediamo nemmeno mentre lo scriviamo: l’Italia ha vinto la Coppa Davis. La seconda della sua storia dopo 47 anni, da quel trionfo in Cile che consegnò Nicola Pietrangeli (capitano-non giocatore), Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Corrado Barazzutti e Antonio Zugarelli – i quattro moschettieri azzurri – alla leggenda.

L'Italia ha vinto la sua seconda Coppa Davis della storia
Jannik Sinner regala un incredibile trionfo all’Italia (LaPresse) – Milanlive.it

Ora un posto nella storia lo avranno, per sempre, Matteo Arnaldi, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Simone Bolelli e soprattutto Jannik Sinner, vero trascinatore e leader di un gruppo che si è aggrappato alla classe e all’incredibile momento di forma dell’altoatesino.

Il nativo di San Candido non ha sbagliato un colpo da quando è atterrato a Malaga. Prima ha vinto il suo match di singolare contro Tallon Griekspoor, in quarti d finale, per poi regalare all’Italia il punto decisivo per l’accesso alle semifinali, dove gli azzurri avrebbero incontrato la Serbia di Novak Djokovic. E che problema c’è, avrà pensato il numero quattro del mondo.

In semifinale, ecco il grande capolavoro dell’allievo di Simone Vagnozzi e Darren Cahill. Dopo la sconfitta di Lorenzo Musetti contro Miomir Kecmanovic nel primo match di giornata, Sinner, sotto 4-5 e 0-40 sul proprio servizio contro il numero uno del mondo, ha annullato tre match point consecutivi al serbo, andandosi a prendere la vittoria senza bisogno del tie-break.

Il successivo doppio, giocato sempre con l’amico Lorenzo Sonego, è sembrato quasi una formalità, con il 22enne in piena trance agonistica a trascinare l’Italia alla sua prima finale dopo 25 anni.

Coppa Davis, l’Italia regola l’Australia 2-0 e trionfa!

Domenica 26 novembre. Una giornata che verrà ricordata a lungo da tutti gli sportivi italiani. Il capolavoro della squadra guidata con maestria da Filippo Volandri è firmato da uno straordinario Matteo Arnaldi, che ha piegato al terzo set Alexei Popyrin, e da lui.  Sempre lui. Jannik Sinner. Senza ombra di dubbio il giocatore più in forma di tutto il circuito.

Jannik Sinner, eroe dell'Italtennis che trionfa in Davis
Jannik Sinner ha regalato all’Italia la tanto attesa Insalatiera (LaPresse) – Milanlive.it

Quello che a tutti gli effetti potrebbe già essere considerato, a soli 22 anni e con un’intera carriera ancora innanzi a sé, uno dei migliori tennisti della nostra storia, ha travolto l’amico Alex De Minaur in due veloci set: 6-3 6-0 l’inequivocabile risultato finale, che ha consentito all’Italia di alzare al cielo la mitica Insalatiera.

Un trionfo che forse nessuno si sarebbe aspettato, ma che è stato fortemente voluto e meritato da una squadra perfetta in tutte le sue componenti. Nessuna gelosia, nessuna prima donna, nessuna invidia: tutti uniti verso l’incredibile ed ambizioso obiettivo, che ora è diventato realtà. L’Italia ha vinto la Coppa Davis. Grazie ragazzi.

Anche il Milan, con un post su Twitter, ha voluto celebrare lo storico trionfo degli azzurri.

Gestione cookie