Un ex calciatore del Milan ha dato il suo secco parere su Francesco Camarda e sul suo possibile debutto a 15 anni con il Milan.
Grande attenzione in queste ore sta prendendo la situazione e la gestione tecnica di Francesco Camarda. Parliamo del giovanissimo attaccante della Primavera del Milan, il classe 2008 che mai come oggi è al centro delle cronache italiane.
Il motivo? La sua ormai certa convocazione per la sfida di campionato di domani, tra Milan e Fiorentina. I rossoneri infatti sono in piena emergenza in attacco: fuori Giroud per squalifica oltre a Leao e Okafor per infortunio. L’unico centravanti di prima squadra a disposizione è Luka Jovic, soluzione che però non rende tranquillo l’ambiente Milan.
Ecco perché Stefano Pioli ha scelto di convocare anche il baby Camarda, un gioiello capace di segnare quasi 500 gol nel settore giovanile. Dopo aver bruciato le tappe potrebbe debuttare in Serie A a soli 15 anni, un record assoluto che però tutti ormai considerano certo, vista le esigenze offensive di Pioli.
Costacurta elogia Camarda: “Mi ricorda Pippo Inzaghi”
Addirittura c’è chi paventa un clamoroso esordio dal 1′ minuto per Francesco Camarda. Un po’ come accadde per Gigio Donnarumma nel 2015, a soli 16 anni, quando Sinisa Mihajlovic lo lanciò subito titolare in un Milan-Sassuolo visti i problemi che aveva tra i pali la sua squadra.
Favorevole a questa soluzione estrosa è Alessandro Costacurta. L’ex difensore del Milan, oggi opinionista di Sky Sport, si è espresso così sulla presenza in campo del 15enne: “Certo che lo farei giocare da subito, per me Camarda è già più forte di Jovic” – ha ammesso senza mezzi termini l’ex stopper rossonero.
Costacurta vede in Camarda un futuro pazzesco e sa già come si muoverà nel calcio dei grandi: “Fisicamente potrebbe soffrire l’imponenza dei difensori della Fiorentina, ma mi ha impressionato la sua capacità di liberarsi in area di rigore. Mi ricorda Pippo Inzaghi in questo. Credevo fosse un azzardo portarlo così presto in Primavera, invece ha fatto ricredere tutti. Figuriamoci questo azzardo della Serie A”.
La sua presenza da titolare appare ancora piuttosto difficile, ma sicuramente Camarda sarà tra i convocati di Milan-Fiorentina. Lo conferma sia il fatto che si stia allenando da giorni con la prima squadra, sia la deroga chiesta ieri dal Milan alla Lega per poter schierare in una partita di campionato un calciatore non ancora sedicenne.