Jovic, i numeri lo bocciano: “Costa mezzo milione a tiro”

Luka Jovic deve provare a svoltare nella sua stagione, visto che il serbo sta costando moltissimo al Milan senza rendersi protagonista.

Per settimane, ad agosto scorso, il Milan ha provato a chiudere la faccenda centravanti sul mercato puntando forte su Mehdi Taremi. Ovvero il forte e puntuale attaccante iraniano del Porto, considerato un perfetto erede di Olivier Giroud dalla giusta esperienza internazionale.

Jovic, numeri negativi nel Milan
Luka Jovic costa più di quanto rende (Lapresse) – Milanlive.it

Peccato che la trattativa si sia arenata proprio nelle ultime ore della sessione estiva. Per questo motivo il Milan si è ritrovato a mettere sotto contratto un calciatore last-minute, una punta che non sembrava essere più nei piani. La Fiorentina ha liberato a costo zero Luka Jovic, che ha firmato un contratto annuale con i rossoneri.

Un innesto a sorpresa che in molti hanno guardato con scetticismo, viste le caratteristiche diverse rispetto a Taremi. Ma i numeri dell’ultima stagione a Firenze non erano stati affetto negativi: 13 reti e 5 assist con la viola in cinquanta apparizioni tra campionato e coppe, molte delle quali partendo dalla panchina.

Jovic costa troppo al Milan: contro Fiorentina e Frosinone le ultime chance per convincere

Oggi la Gazzetta dello Sport ha bocciato Jovic, che non ha avuto tutte queste chance per esprimersi. Ma a livello di rapporto costo-rendimento non appare sicuramente come un investimento positivo e azzeccato. Il serbo classe ’97 ha giocato sette volte, in particolare due gare da titolare contro Genoa e Udinese, dove però non ha raggiunto la sufficienza.

Jovic, mezzo milione per tiro in porta
Jovic poco incisivo: ultime chance in campionato (ansa) – Milanlive.it

I numeri in questo caso sono impietosi: Jovic ha uno stipendio lordo di 2,6 milioni, 217 mila euro al mese. Ciò significa che da luglio a oggi, tra Fiorentina e Milan hanno dovuto sborsare circa 1 milione per il suo ingaggio. In questo lasso di tempo Jovic si è fatto notare solo per due tiri in porta in campionato. Se la matematica non è un’opinione, l’attaccante è costato 500 mila euro a tiro.

Un paradosso esagerato forse, ma che conferma come l’apporto di Jovic sia totalmente squilibrato rispetto al suo costo nel monte-ingaggi rossonero. L’idea generale sembra essere quella di tornare sul mercato a gennaio e reperire un vice-Giroud degno di questo nome, più adattabile al gioco del Milan e più fresco sotto porta.

Le ultime chance arriveranno dopo la sosta. L’assenza di Giroud per squalifica contro Fiorentina e Frosinone potrebbe aprire la porta alla titolarità dell’ex viola, il quale dovrà dare il massimo per dimostrare di meritare la chiamata e la conferma del Milan. Ma non sarà facile.

Gestione cookie