Il rapporto tra l’allenatore e la squadra friulana è volta al termine: la società ha già pronto il suo sostituto e si tratta di un ritorno
Andrea Sottil ha terminato la sua avventura con i bianconeri dopo un inizio di stagione decisamente insufficiente. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il deludente pareggio interno contro il Lecce nell’ultimo turno di campionato.
L’allenatore di Venaria Reale aveva portato l’Udinese ad alti livelli l’anno scorso con una grandissima prima parte di stagione stazionando nelle zone alte della classifica. Poi il pesante calo nella seconda parte, dovuto anche e soprattutto ai numerosi infortuni occorsi alla rosa. Tanti infortuni ci sono stati anche in questo inizio della nuova stagione e la squadra ha faticato enormemente ad ottenere risultati all’altezza.
Dopo nove giornate l’Udinese è infatti al terzultimo posto con soli 6 punti raccolti e nessuna vittoria ottenuta. Un bottino davvero troppo magro, che ha convinto la società a rivalutare la posizione di Sottil, che adesso è stato esonerato. La famiglia pozzo avrebbe già scelto il nome del suo sostituto, che è in arrivo a Udine per provare a cambiare le cose.
Con il Milan ci sarà Cioffi in panchina
Il club friulano ha quindi già pronto il suo sostituto che è in viaggio verso. Si tratta di un ritorno sorprendente per l’Udinese, come ha confermato Michele Criscitiello, direttore di Sportitalia.
Il giornalista ha confermato la notizia anticipata da Sportitalia, secondo cui sarebbe vicinissimo il ritorno di Gabriele Cioffi sulla panchina dei bianconeri. Il tecnico aveva guidato i friulani nella stagione 2021-22 prima di passare all’Hellas Verona e ora si appresta quindi a tornare nel club che lo ha lanciato ad alti livelli.
Il cambio in panchina interesserà anche il Milan perché sabato 4 novembre le due squadre si affronteranno a San Siro per l’11esima giornata di Serie A. I rossoneri troveranno quindi probabilmente un Udinese diversa, anche se Cioffi ha sempre schierato la difesa a tre. Per cui, dal punto di vista tattico non dovrebbe cambiare molto e mister Stefano Pioli sa cosa aspettarsi.
Come anticipato ieri sera, Cioffi in viaggio verso Udine. C’è l’accordo per il ritorno. @tvdellosport @Glongari @AlfredoPedulla
— Michele Criscitiello (@MCriscitiello) October 24, 2023